Medico aggredito al Pronto soccorso di Cosenza: trauma cranico

Pretendeva di essere visitato subito: il rifiuto scatena l’aggressione. Il medico è stato colpito e ha riportato un trauma cranico

A cura di Redazione
19 agosto 2026 17:29
Medico aggredito al Pronto soccorso di Cosenza: trauma cranico - carabinieri redazione
carabinieri redazione
Condividi

Notte di violenza all’ospedale di Cosenza, dove un medico in servizio nell’area dedicata ai codici bianchi è stato aggredito da un uomo di 36 anni, già noto alle forze dell’ordine. Il sanitario ha riportato un trauma cranico ed è rimasto in osservazione nella stessa struttura ospedaliera.

L’episodio è avvenuto nella notte all’interno del Pronto soccorso dell’ospedale di Cosenza. Secondo quanto ricostruito, l’uomo avrebbe preteso di essere visitato prima delle altre persone presenti nella sala d’attesa.

Di fronte al rifiuto del medico, motivato dalla necessità di rispettare le priorità stabilite dal servizio di emergenza, la situazione sarebbe rapidamente degenerata. L’uomo avrebbe quindi aggredito il sanitario e danneggiato anche alcuni ambienti del Pronto soccorso.

A intervenire per primi sono state le guardie giurate in servizio nell’ospedale, che hanno cercato di contenere l’aggressore. Poco dopo sono arrivati i carabinieri, riuscendo a bloccare definitivamente l’uomo e a riportare la situazione alla normalità.

Il medico, dopo l’aggressione, è stato sottoposto agli accertamenti sanitari necessari. Gli è stato riscontrato un trauma cranico e, secondo le informazioni disponibili, è rimasto sotto osservazione all’interno dell’ospedale.

L'episodio riporta nuovamente l'attenzione sul tema della sicurezza degli operatori sanitari, spesso esposti a episodi di violenza proprio nei luoghi destinati all'assistenza e all'emergenza.

Segui CosenzaOk