Morano Calabro, Parte il Progetto "Ri_AbitareMorano

Il Comune di Morano Calabro propone tre corsi di formazione online, totalmente gratuiti e fruibili in autonomia

A cura di Redazione
04 febbraio 2026 19:00
Morano Calabro, Parte il Progetto "Ri_AbitareMorano -
Condividi

Morano Calabro - A partire dal 5 febbraio e fino al 31 marzo, nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Comune di Morano Calabro propone tre corsi di formazione online, totalmente gratuiti e fruibili in autonomia. Il progetto, che rientra nell’ambito dell’intervento 4 del programma “Ri_AbitareMorano”, si propone di offrire strumenti utili per accrescere le competenze digitali e professionali della comunità locale.

I corsi, accessibili a tutti senza particolari requisiti, saranno disponibili 24 ore su 24, consentendo ai partecipanti di seguire le lezioni a loro ritmo, con la possibilità di interrompere e riprendere il percorso formativo in qualsiasi momento.

1. Cybersecurity: Proteggi Dati, Dispositivi e Privacy (8 ore)
Il primo corso è dedicato alla cybersecurity, con l’obiettivo di insegnare come riconoscere e prevenire i rischi digitali. I partecipanti impareranno a proteggere le proprie informazioni personali e professionali, nonché i dispositivi, seguendo semplici regole di sicurezza applicabili nella vita quotidiana.
Iscrizione: Link al corso

2. Soluzioni Digitali per Rappresentare la Conoscenza (17 ore)
Questo corso offre una formazione incentrata sulla creazione di contenuti digitali efficaci e chiari. Tra gli argomenti trattati, l’uso consapevole dei social, la comprensione degli algoritmi e la gestione delle pagine, per migliorare la comunicazione di ciò che si sa e si fa.
Iscrizione: Link al corso

3. Tecniche di Project Management: La Gestione del Tempo (38 ore)
Il terzo corso è rivolto a chi desidera migliorare la propria organizzazione, gestione delle priorità e utilizzo degli strumenti digitali. L’obiettivo è aumentare la concentrazione, ottimizzare la pianificazione e il benessere, riducendo stress e dispersione, sia nell’ambito lavorativo che personale.
Iscrizione: Link al corso

L’intero programma è pensato per rispondere alle esigenze dei cittadini, offrendo una formazione che accompagna senza fretta, ma con l’obiettivo di potenziare le competenze digitali in modo sostenibile. Non perdere l’occasione di partecipare a queste opportunità formative, che possono fare la differenza nel futuro professionale e personale di ogni individuo.

Segui CosenzaOk