Maltempo in Calabria, Mons. Checchinato esprime vicinanza alle famiglie colpite
Allerta nelle Serre, Savuto e Presila: evacuazioni e danni a Cosenza. La diocesi vicina ai sindaci e coordina aiuti urgenti
In questi giorni, a causa del maltempo che ha colpito duramente il territorio, alcune famiglie della città e delle zone collinari delle Serre, del Savuto e della Presila sono state evacuate. Gravi i danni registrati a Cosenza, lungo i fiumi Crati e Busento e alla viabilità urbana.
“La Chiesa diocesana esprime vicinanza a quanti hanno subito danni a causa del maltempo”, ha dichiarato l’Arcivescovo di Cosenza – Bisignano, Mons. Giovanni Checchinato. Attraverso la rete delle parrocchie, la Caritas diocesana interverrà nei casi più urgenti.
Vicinanza anche ai Sindaci del capoluogo e dei comuni colpiti, soprattutto in quelle aree interne dove il personale, i mezzi e le risorse sono scarsi. Gratitudine alle istituzioni civili, ai vigili del fuoco, alle strutture sanitarie e al volontariato, che operano senza risparmiarsi in questa emergenza sociale.
Si confida in una azione sinergica e immediata della Regione e del Governo nazionale per alleviare le sofferenze della popolazione e superare la situazione di emergenza.
8.3°