Maltempo in Calabria, l’appello della Protezione Civile: no ai selfie sul mare

Il mare in tempesta non è uno sfondo ma un pericolo, l'invito alla prudenza e a seguire le ordinanze arriva chiaro e diretto

A cura di Redazione
20 gennaio 2026 21:50
Maltempo in Calabria, l’appello della Protezione Civile: no ai selfie sul mare - Protezione Civile
Protezione Civile
Condividi

Calabria - Una gigantesca ondata si infrange sugli scogli mentre, in primo piano, la sagoma di una persona intenta a scattare una foto viene contrassegnata da un chiaro simbolo di divieto. Il messaggio è diretto e inequivocabile: “un selfie non vale tanto”.

Così sui social la Protezione civile della Calabria ha deciso di invitare tutti alla prudenza in vista del peggioramento delle condizioni meteo previsto in Calabria nelle prossime ore. I video di tanti curiosi che si sono avvicinati al mare e addirittura quello dei due sindaci travolti da un'onda anomala, dimostrano come spesso il buon senso non prevale. Da qui la necessità di invitare tutti ad assumere comportamenti responsabili in una circostanza seria come questa.

Tra la sera di oggi, 20 gennaio, e la mattinata di domani, il ciclone Harry raggiungerà il suo apice sulla regione, portando con sé venti forti e intense mareggiate, soprattutto lungo le coste.

L'invito alla prudenza

Le autorità raccomandano di evitare di avvicinarsi al mare, di non sostare su moli e scogliere e di limitare gli spostamenti non necessari, soprattutto nelle ore in cui il ciclone esprimerà la sua massima intensità. Il rischio non riguarda solo l’impatto diretto delle onde, ma anche raffiche di vento improvvise, caduta di oggetti e possibili danni alle strutture.

Segui CosenzaOk