Lungro celebra la nomina di Papàs Raffaele De Angelis a Vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi
Papàs De Angelis, figlio spirituale dell’Eparchia di Lungro, ha rappresentato in questi anni un punto di riferimento costante per la comunità, distinguendosi per il suo impegno pastorale, accademico ed educativo

Lungro - L’Amministrazione Comunale di Lungro accoglie con profonda gioia e orgoglio la notizia della nomina di Papàs Raffaele De Angelis a nuovo Vescovo eletto dell’Eparchia di Piana degli Albanesi, in Sicilia. L’annuncio ufficiale è stato dato questa mattina da S.E. Mons. Donato Oliverio, a seguito della decisione di Sua Santità Leone XIV.
Papàs De Angelis, figlio spirituale dell’Eparchia di Lungro, ha rappresentato in questi anni un punto di riferimento costante per la comunità, distinguendosi per il suo impegno pastorale, accademico ed educativo, sempre animato da una profonda disponibilità al servizio e da un autentico spirito di altruismo.
Nel suo primo messaggio da Vescovo eletto, ha voluto ribadire il forte legame con le proprie radici, dichiarando di sentirsi “figlio di questa terra”, un’espressione che riempie d’orgoglio l’intera comunità lungrese e il territorio dell’Arbëria, da cui trae ispirazione e valori.
“A nome della cittadinanza – affermano il Sindaco e l’Amministrazione Comunale – esprimiamo a Padre Raffaele De Angelis i nostri più sinceri e fervidi auguri per un ministero fecondo e illuminato. Siamo certi che, anche da lontano, continuerà a custodire con affetto il legame profondo con Lungro e con tutta la nostra comunità arbëreshe.”
Una nomina che rappresenta non solo un motivo di festa, ma anche un riconoscimento del valore spirituale e umano di una figura che ha saputo incarnare, nel suo percorso di fede, il volto più autentico della tradizione e dell’identità locale.