Lungro, 100mila euro per la riqualificazione di Piazza XVI Luglio

L’obiettivo è restituire centralità e sicurezza a uno spazio pubblico di grande valore, migliorandone la fruizione sia per i cittadini sia per i visitatori

A cura di Redazione
12 settembre 2025 08:00
Lungro, 100mila euro per la riqualificazione di Piazza XVI Luglio -
Condividi

Lungro - Il Comune di Lungro ha ottenuto un finanziamento di 100mila euro attraverso il bando “Sviluppo delle Montagne Calabresi”, destinato a un importante intervento di riqualificazione urbana in Piazza XVI Luglio, cuore storico e simbolico del paese.

Il progetto, approvato dalla Giunta comunale il 12 settembre 2024 (atto n. 68), è stato inserito nella graduatoria degli ammessi, pubblicata nei giorni scorsi. L’intervento prevede la posa di una nuova pavimentazione e una serie di lavori di rifinitura che andranno a completare il percorso di decoro urbano già avviato dall’Amministrazione comunale.

L’obiettivo è restituire centralità e sicurezza a uno spazio pubblico di grande valore, migliorandone la fruizione sia per i cittadini sia per i visitatori. La piazza, mai interessata in passato da interventi di riqualificazione urbanistica, rappresenta un luogo identitario del centro storico, legato alla memoria collettiva e agli episodi risorgimentali che hanno segnato la storia di Lungro.

“Traduciamo in azione la nostra strategia di valorizzazione del centro storico – sottolinea l’Amministrazione – attraverso la conservazione attiva del patrimonio, la cura del decoro urbano e interventi concreti per rafforzare l’attrattività del paese, nel rispetto della sua identità storica e culturale”.

Segui CosenzaOk