Lotta agli sprechi idrici, Sorical: limitazione e distacchi nel cosentino

Dal 13 maggio procedure di sospensione del servizio per gli utenti non in regola di Rende, Castrolibero, Luzzi, Aiello Calabro e Altilia

A cura di Redazione
09 maggio 2026 16:00
Lotta agli sprechi idrici, Sorical: limitazione e distacchi nel cosentino  -
Condividi

Cosenza - SORICAL intensifica le attività di contrasto agli sprechi e alla morosità nei Comuni di Rende, Castrolibero, Luzzi, Aiello Calabro e Altilia. La società, impegnata nell’ottimizzazione della gestione della risorsa idrica attraverso interventi di riduzione delle perdite e di efficientamento dei flussi, rafforza anche le azioni contro gli allacci abusivi e il mancato pagamento delle utenze, fenomeni considerati indice di un utilizzo non responsabile dell’acqua.

Parallelamente alle iniziative già avviate per la regolarizzazione dei prelievi senza contratto — tramite la procedura agevolata di autodichiarazione prevista dal regolamento del Servizio Idrico Integrato — Sorical procederà ora con nuove misure per il recupero della morosità, in applicazione del regolamento REMSI dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). La procedura consente agli utenti irregolari di evitare le più severe sanzioni previste in caso di accertamento di prelievi abusivi, che possono comportare denuncia alle autorità competenti e l’addebito dei costi di ripristino della rete.

A partire da mercoledì 13 maggio 2026, personale incaricato da Sorical avvierà le operazioni di limitazione o sospensione del servizio idrico nei confronti degli utenti morosi dei cinque comuni interessati. Si tratta di utenze che, nei mesi scorsi, hanno ricevuto solleciti di pagamento e comunicazioni di costituzione in mora senza tuttavia avviare procedure di regolarizzazione.

La procedura REMSI, adottata da Sorical secondo quanto stabilito da ARERA, prevede tre fasi successive: il sollecito bonario, inviato almeno dieci giorni dopo la scadenza della fattura non pagata; la comunicazione di costituzione in mora, trasmessa dopo ulteriori 25 giorni di mancato pagamento; infine, la limitazione del servizio per le utenze domestiche residenti e la sospensione immediata per tutte le altre categorie di utenza, comprese quelle commerciali, artigianali e agricole.

Per ciascuna fase vengono applicati interessi di mora calcolati al tasso BCE maggiorato del 3,5%. I costi complessivi relativi alle operazioni di limitazione, sospensione e successiva riattivazione del servizio ammontano a circa 150 euro

Sorical ricorda che è ancora possibile evitare le procedure di distacco regolarizzando tempestivamente la propria posizione attraverso il pagamento delle bollette insolute o ricorrendo alla rateizzazione prevista dal regolamento.

Ulteriori informazioni sulla gestione della morosità sono disponibili sul portale ufficiale di Sorical.

Segui CosenzaOk