Lega del Filo d’Oro, inaugurata a Rende la prima sede territoriale calabrese

Presidio per persone sordocieche e famiglie: segue già 22 utenti e può contare su 9 volontari attivi sul territorio

A cura di Redazione
30 maggio 2026 17:00
Lega del Filo d’Oro, inaugurata a Rende la prima sede territoriale calabrese -  Foto Uff. Stampa Lega Italiana del Filo d'oro
Foto Uff. Stampa Lega Italiana del Filo d'oro
Condividi

È stata presentata ufficialmente a Rende, in provincia di Cosenza, la nuova sede territoriale della Lega del Filo d’Oro, primo presidio dell’associazione in Calabria dedicato alle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale e alle loro famiglie.

Il simbolico taglio del nastro si è svolto nei locali di via Sant’Umile da Bisignano alla presenza del presidente della Lega del Filo d’Oro, Rossano Bartoli, del sindaco Sandro Principe, dell’assessore al Welfare Pasqualina Straface, del vicario generale dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, don Michele Fortino, e del prorettore vicario dell’Università di Rende, Stefano Curcio. Successivamente l’evento è proseguito nella Sala Gaetano Aiello con la presentazione ufficiale della nuova struttura e gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni e dell’ente.

«L’apertura della nuova sede di Rende rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita della Lega del Filo d’Oro sul territorio nazionale: essere presenti oggi in Calabria significa rafforzare la nostra capacità di risposta e rendere sempre più accessibili i servizi alle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale e alle loro famiglie», ha dichiarato Rossano Bartoli, presidente della Fondazione.

La sede, attiva dal maggio 2025, nasce con l’obiettivo di offrire un punto di riferimento stabile sul territorio, grazie alla presenza di un’assistente sociale e di un operatore territoriale, oltre al supporto dei professionisti del Centro Nazionale dell’ente. Attualmente segue 22 utenti tra bambini, giovani e adulti e può contare sull’impegno di 9 volontari che affiancano quotidianamente le attività di sostegno e accompagnamento.

Da oltre sessant’anni la Lega del Filo d’Oro opera a livello nazionale nel supporto alle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale. Con l’apertura della sede di Rende, la fondazione è oggi presente in tredici regioni italiane attraverso una rete composta da centri residenziali, servizi territoriali e sedi locali, con l’obiettivo di garantire interventi sempre più vicini ai bisogni delle persone e delle loro famiglie.

Segui CosenzaOk