Le Vie del Gusto: una serata tra Tartare di Manzo, Pasta e Patate e Parmigiana alla Vetreria di Gianfranco
Piero Cantore ci guida in un viaggio culinario tra i sapori autentici della cucina cosentina

Bentornati a tutti i miei lettori! Torna il nostro consueto appuntamento del venerdì con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e la bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di Cosenza, per la mia rubrica golosa Le Vie del Gusto.
Questa sera voglio raccontarvi la mia cena presso La Vetreria di Gianfranco a Cosenza.
Ho iniziato con un piatto della cucina italiana intramontabile: la Tartare di manzo. Presentazione impeccabile nel piatto nero, che risaltava i colori, soprattutto il rosso intenso della carne, taglio grossolano per una buona consistenza sotto i denti. Io adoro quando le tartare hanno un taglio più definito e deciso. Ottima qualità della carne, sapore deciso, con la presenza della rucola che dona una punta di amarognolo perfetta.
Poi sono passato a un primo piatto della cucina cosentina: la Pasta e patate alla tieja, con doppia cottura: la pasta prima lessata e poi passata in forno con gli altri ingredienti. Immancabile il pomodoro pelato, la provola Silana a cubetti, l’uovo sbriciolato lesso e il formaggio grattugiato per un gusto più deciso. L’ingrediente principale, le patate lesse a fette della Sila, completano la preparazione ottima, rispettando la ricetta tradizionale cosentina.
Al palato il gusto era ben definito ma molto equilibrato. Adoro la crosticina croccante sopra, mentre l’interno rimane cremoso con la provola filante: un’armonia perfetta di consistenze e sapori.
Infine, la Parmigiana di melanzane, piatto calabrese robusto ma dal gusto unico. Da sottolineare che la parmigiana va preparata con melanzane impanate e fritte, non al forno, per ottenere un gusto pieno e autentico.
Se decidete di provare questi piatti, inviatemi le foto e fatemi sapere cosa ne pensate. Potete interagire con me sulla pagina Facebook Piero Cantore, segnalando le vostre preparazioni gustose nella provincia di Cosenza. Non dimenticate di iscrivervi al gruppo Facebook “Cosenza tutta da gustare” per non perdere le mie rubriche settimanali.
Appuntamento a martedì con la mia rubrica Un Morso di Sapore, per scoprire una nuova e gustosa ricetta.