Le vie del gusto - Una pizza particolare

I bordi sono abbastanza pronunciati che sembrano dei piccoli calzoni

A cura di Redazione
16 dicembre 2025 18:00
Le vie del gusto - Una pizza particolare -
Condividi

Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di Cosenza , per la mia rubrica golosa "Le vie del gusto".

Questa volta voglio raccontarvi la mia esperienza presso la pizzeria acqua e farina a Castrolibero.

Locale molto carino ed accoglienza top.

Questa volta ho deciso di degustare da loro una pizza un po' più particolare era una pizza con un lato coperto e un lato scoperto quindi il cornicione ripieno e la parte centrale invece a vista.

I bordi erano abbastanza pronunciati che sembravano dei piccoli calzoni e vi dico che era una pizza dal vero molto buona.

Ma cominciamo a descriverla appena ti arriva alla vista è fantastica molto invitante non vedi l'ora di addentarla.

In questa pizza hanno voluto unire i sapori della tradizione in un'unica incredibile esperienza da gastronomica e vi devo dire che ci sono riusciti in modo sublime.

Iniziamo dalla parte centrale quindi la parte scoperta che era fatta con salsiccia fresca e fiordilatte.

Invece la metà segreta quindi il cornicione abbastanza pronunciato ripieno era fatto con friarielli e fiordilatte.

Presente sempre all'interno del cornicione così da dare un tocco croccante del peperone crusco.

Come ho detto prima la pizza si presentava in modo corretto e fantastico e giusta proporzione tra impasto ed ingredienti e vi devo dire che questa parte segreta quindi questo cornicione molto pronunciato ripieno abbinato alla parte centrale che era scoperta per dire che insieme stavano bene.

Era una salsiccia e friarielli rivista in modo davvero molto particolare che mi ha stupito molto ed è stata molto gradita.

Ottimi gli ingredienti che hanno usato tutti di qualità e anche l'impasto era davvero molto buono si scioglieva in bocca e aveva una buona digeribilità.

Ritornerò sicuramente a provare altre pizze perché questa particolare mi ha davvero colpito ed meravigliato complimenti al pizzaiolo che la ha realizzata.

Idea davvero molto particolare e molto buona.

Se decidete di andarla a provare mi raccomando inviatemi le foto e poi fatemi sapere come avete trovato il mio consiglio.

Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza.

Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo facebook " Cosenza tutta da gustare " così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.

Segui CosenzaOk