Le vie del gusto - Una Pizza ben fatta
Analisi della pizza, dall'impasto alla cottura
Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del martedì con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di Cosenza , per la mia rubrica golosa le vie del gusto.
Questa sera voglio raccontarvi la mia esperienza da Pizza Rosso via Rossini Rende.
Come sempre come prima scelta prendo la margherita così da apprezzare al meglio l'impasto e la manifattura.
Impasto contemporaneo la detto anche a canotto , ottima lievitazione e lunga maturazione a temperatura controllata , l'impasto risulta così molto digeribile e leggero.
Iniziamo dalla vista cottura perfetta sia il cornicione che la parte di sotto.
Cornicione bel sviluppato con una buona alveolata , pomodoro pelato di un colore rosso splendente , mozzarella fiordilatte ben scolata e messa sulla pizza a fette.
Al palato risulta bella scioglievole come sempre la punta non rimane diritta ma si piega infatti io la piega verso l'interno e così viene poi semplice.
Questa cosa l'ho vista fare al Food blogger nonché maestro pizzaiolo Errico Porzio nei suoi video.
Poi sono passato all'altra pizza dal nome "Caramellata e filetto" con San Marzano dell'agro sarnese-nocerino DOP, mozzarella fior di latte a fette, filetti di tonno in uscita, cipolla caramellata di Tropea IGP, olio evo e basilico.
Questa una pizza bella impegnativa come sempre presentazione fantastica , giusto rapporto tra condimento ed impasto , il condimento è rappresentato in maniera corretta non era messo a casaccio ma con un giusto criterio che rendeva la presentazione abbastanza gradevole.
Apparato la pizza era abbastanza equilibrata anche se il tonno la faceva da padrone sugli altri ingredienti , poi quel contrasto tra la cipolla in agrodolce è il tonno era fantastico Io lo capisco davvero molto quindi azzeccatissimo , ottima anche la mozzarella anche in questo caso ben scolata infatti non c'era presenza di liquido eccessiva sulla pizza.
Ottima esperienza pizza davvero buone e molto particolari sia la classica Margherita che l'altra un po' più ricca e più gustosa contrasti di sapore nella seconda davvero eccezionali vi consiglio di provare questa pizzeria perché ne vale davvero la pena.
Se decidete di andarla a provare mi raccomando inviatemi le foto e poi fatemi sapere come avete trovato il mio consiglio.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza.
Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo Facebook " Cosenza tutta da gustare " così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.
Il gastronomo con il baffo Piero Cantore
13.2°