Le vie del gusto - Tris di caciocavallo alla piastra con sopra i funghi porcini

Nuova esperienza culinaria nel cuore della Sila

A cura di Redazione
23 dicembre 2025 18:00
Le vie del gusto - Tris di caciocavallo alla piastra con sopra i funghi porcini -
Condividi

Bentornati a tutti i miei lettori, torna il nostro consueto appuntamento con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di Cosenza , per la mia rubrica golosa le vie del gusto.

Questa volta voglio raccontarvi la mia esperienza ha Camigliatello Silano sul corso principale, sono stato all'osteria le vie del Gusto il retrobottega della salumeria Chiappetta, locale piccolino accogliente poi era inverno quindi c'era il caminetto acceso la giusta atmosfera che mi piace a mai.

Come sempre fantastica accoglienza della titolare Valeria che ti fa sentire sempre a casa.

Questa volta ho deciso di prendere un loro secondo che comprendeva anche il contorno, In verità era un tris il caciocavallo alla piastra con sopra i funghi porcini, le sue immancabili patate va chiuse e della verdura ripassata in padella che così mi faceva sentire meno in colpa per le altre calorie.

Come sempre il caciocavallo era fantastico poi l'abbinamento con i funghi porcini e sempre un piatto che non delude mai , come sempre il caciocavallo aveva una bella crosticina sopra e poi bello filante all'interno, e come ho detto prima quei funghi porcini abbinati al caciocavallo davano quel tocco in più di gusto che è davvero ne valeva la pena.

Le porzioni come potere dalle foto era abbastanza abbondanti una bella fettina di caciocavallo è un bel po' di funghi sopra.

Un piatto bello da vedere ma soprattutto dal gusto davvero che non delude mai buonissimo complimenti a Valeria.

Poi sono passato alle patate imbattute, voi vi state chiedendo perché si chiamano patate e impacchiuse semplice perché quando le cuociono le cuociono con un filo d'olio e l'amido presente nelle patate silane permette di impacchiarle una con l'altra, al palato erano eccezionali dal gusto deciso come piace a me ma abbastanza

Ottimo se trovate l'abbinamento patate e verdura saltata fate una forchettata un po' di lavata un po' di verdura insieme al salato a un gruppo davvero E questa madre l'ha provato.

Se decidete di andarla a provare mi raccomando inviatemi le foto e poi fatemi sapere come avete trovato il mio consiglio.

Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza.

Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo Facebook " Cosenza tutta da gustare " così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.

Il gastronomo con il baffo Piero Cantore

Segui CosenzaOk