Le Ricette di Patrizia - Spaghetti a modo mio, cucina semplice e appetitosa
La bella stagione si avvicina e tra i piatti che si possono proporre in casa c'è sempre spazio per qualcosa di fresco, sfizioso e che possa stuzzicare l'appetito
La bella stagione si avvicina e tra i piatti che si possono proporre in casa c'è sempre spazio per qualcosa di fresco, sfizioso e che possa stuzzicare l'appetito. Questa settimana voglio proporre un piatto, gli spaghetti preparati a modo mio.
Ingredienti per 4 persone:
400 g. di spaghetti ristorante (o pasta corta se si preferisce il piatto freddo), 150 g. di rucola, 300 g. di pachino
150 g. di pancetta, scaglie di parmigiano nella quantità desiderata, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.
Procedimento:
Fare soffriggere in una padella antiaderente la pancetta tagliata a fiammiferini in olio extravergine d’oliva. Quando risulterà poco dorata aggiungere i pomodorini tagliati in quattro parti, salare poco e fare appassire fino a quando si sarà formato un sughetto.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolare al dente. Conditela con il preparato di pancetta aggiungendo la rucola precedentemente lavata e le scaglie di parmigiano. Amalgamate per bene il tutto, quindi servire e mangiare subito. Questa ricetta è perfetta da proporre anche come piatto da servire freddo. In questo caso però, è bene ricordare che lo spaghetto non si conserva bene, quindi è meglio utilizzare pasta corta.
23.7°