“Le 8 Stagioni”, a Cosenza il dialogo tra Vivaldi e Piazzolla
Il 26 settembre al Teatro Rendano Francesco Manara e l’Orchestra Sinfonica Brutia protagonisti del concerto della 47ª Stagione Quintieri
Sarà la musica di Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla a incontrarsi sul palco del Teatro Alfonso Rendano di Cosenza in occasione di “Le 8 Stagioni”, concerto in programma sabato 26 settembre 2026 alle ore 19:00.
L’appuntamento fa parte della 47ª Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Maurizio Quintieri e propone un originale dialogo tra due epoche e due linguaggi musicali profondamente diversi.
Da una parte le celebri “Quattro Stagioni” di Vivaldi, capolavoro del Barocco; dall’altra le quattro stagioni di Piazzolla, reinterpretate attraverso il linguaggio del tango e della musica del Novecento. Otto stagioni complessive che si incontrano in un percorso fatto di virtuosismo, ritmo e intensità espressiva.
Protagonista della serata sarà Francesco Manara, violinista e primo violino solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala, che salirà sul palco insieme all’Orchestra Sinfonica Brutia.
Un concerto che mette così in relazione la tradizione musicale europea e la forza innovativa di Piazzolla, offrendo al pubblico cosentino un viaggio attraverso quattro secoli di musica, dal Barocco al Novecento.
22.1°