L’Asp di Cosenza introduce il sistema Rezum per il trattamento dell’ipertrofia prostatica
Sotto la guida di Antonio Graziano, l’Azienda dota l’Urologia di Cetraro, diretta da Agostino Gattuso, di una tecnologia mini-invasiva
Prosegue l’impegno dell’ASP di Cosenza sul fronte dell’innovazione tecnologica, con l’introduzione di strumenti e procedure all’avanguardia per migliorare diagnosi e cura dei pazienti. In questo percorso di ammodernamento, promosso dal management guidato da Antonio Graziano, l’Azienda ha recentemente acquisito il sistema “Rezum”, destinato all’Unità Operativa di Urologia dello Spoke Paola-Cetraro, diretta dal dottor Agostino Gattuso.
Il Rezum è una procedura medica innovativa e mini-invasiva per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB). Utilizza il vapore acqueo per ridurre il volume della ghiandola prostatica, offrendo ai pazienti un’alternativa efficace e meno invasiva rispetto alla chirurgia tradizionale.
L’IPB è una condizione molto comune che interessa fino al 40% degli uomini sopra i cinquant’anni e fino al 90% oltre i novant’anni, causando disturbi urinari che compromettono la qualità della vita. Grazie a questa tecnologia, l’intervento può essere eseguito in anestesia locale o con blanda sedazione, con degenza breve e ripresa rapida delle attività quotidiane.
Tra i principali vantaggi: assenza di effetti collaterali sulla funzione sessuale, basso tasso di complicanze e risultati duraturi nel tempo.
L’acquisizione del sistema Rezum rappresenta un ulteriore passo avanti nel programma di potenziamento della rete ospedaliera provinciale e conferma l’impegno dell’ASP di Cosenza e del suo Direttore Generale Antonio Graziano a migliorare costantemente la qualità delle prestazioni sanitarie offerte ai cittadini.
13.7°