L’arcivescovo Fortunato Morrone membro del Dicastero delle Cause dei Santi
Il Vescovo di Reggio Calabria nato ad Isola chiamato da Leone XIV a collaborare nei processi di beatificazione e canonizzazione
È stata ufficializzata la volontà di Papa Leone XIV di coinvolgere monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria Bova, in uno dei settori più delicati e spiritualmente significativi del governo della Chiesa universale.
Il Pontefice ha infatti inserito il vescovo crotonese tra le personalità chiamate a valutare le vite di coloro che sono proposti come modelli di santità per il popolo di Dio. Come si legge nella nota ufficiale diffusa da Roma, «Il Santo Padre ha nominato Membri del Dicastero delle Cause dei Santi» diversi presuli, e tra questi figura «S.E. Mons. Fortunato Morrone, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria-Bova (Italia)». Questa decisione non rappresenta soltanto un attestato di stima personale verso l’arcivescovo, ma riconosce anche la sensibilità pastorale maturata nel suo ministero, ora messa a servizio del discernimento sui processi di beatificazione e canonizzazione.
Collaborazione con cardinali e vescovi di rilievo internazionale
L’arcivescovo Morrone lavorerà a fianco di figure di primo piano del collegio cardinalizio ed episcopale. Nello stesso atto di nomina, infatti, il Papa ha designato membri del medesimo Dicastero anche gli «Eminentissimi Cardinali Rainer Maria Woelki, Arcivescovo Metropolita di Köln (Germania)», «Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore», «Roberto Repole, Arcivescovo Metropolita di Torino e Vescovo di Susa» e il cardinale «Ángel Fernández Artime, S.D.B., Pro-Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica».
Insieme a loro, sono stati nominati anche altri vescovi, tra cui «Alfonso Vincenzo Amarante, C.SS.R., Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense».
Le origini crotonesi e il servizio pastorale
Monsignor Fortunato Morrone, originario di Isola di Capo Rizzuto (KR), è stato parroco in diverse comunità del Crotonese: Santa Maria Protosparatis, la Parrocchia della Visitazione a Le Castella e successivamente San Leonardo a Cutro.
Nel marzo 2021 è stato nominato Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria-Bova, ricevendo l’ordinazione episcopale il 5 giugno dello stesso anno dalle mani di monsignor Angelo Raffaele Panzetta, allora Arcivescovo di Crotone-Santa Severina.
12.4°