L'Angelo del Focolare in scena a Rende: Emma Dante porta il dramma del femminicidio domestico

Un'opera cruda e necessaria per riflettere sulla violenza di genere

A cura di Redazione
25 dicembre 2025 17:00
L'Angelo del Focolare in scena a Rende: Emma Dante porta il dramma del femminicidio domestico -
Condividi

Il palcoscenico del Teatro Auditorium Unical di Rende si prepara ad accogliere uno degli spettacoli più intensi e dibattuti della stagione teatrale: "L'Angelo del focolare", con testo, regia, scene e costumi firmati da Emma Dante.

Domenica 15 febbraio 2026 alle ore 18:00, l'artista palermitana porterà in Calabria una narrazione potente e dolorosa che affronta il tema del femminicidio consumato tra le mura di casa. L'opera si addentra nelle dinamiche oscure della violenza domestica, smascherando la contraddizione insita nel titolo stesso, che evoca un'immagine di protezione e calore domestico, rovesciata dalla brutalità degli eventi. Sul palco, a dare corpo e voce a questa tragica storia, saranno gli interpreti David Leone, Giuditta Perriera, Ivano Picciallo e Leonarda Saffi.

Lo spettacolo, dopo aver toccato diverse piazze italiane, approda nel cosentino per offrire al pubblico un momento di profonda riflessione su un fenomeno che continua a segnare la cronaca e la società. I biglietti sono già disponibili per l'acquisto sui circuiti TicketOne e Inprimafila. La performance di Emma Dante si configura come un atto d'accusa e al tempo stesso un monito, utilizzando il linguaggio viscerale del teatro per squarciare il velo di silenzio che troppo spesso avvolge i crimini tra le pareti domestiche.

Segui CosenzaOk