Laino Borgo | La prevenzione come stile educativo

Il 28 novembre la Carovana della Prevenzione farà tappa nel comune del Pollino per visite gratuite dedicate alla salute femminile

A cura di Redazione
27 novembre 2025 07:00
Laino Borgo | La prevenzione come stile educativo -
Condividi

Laino Borgo – «Prevenire è meglio che curare» non è solo un vecchio adagio, ma uno stile educativo da sostenere, soprattutto quando si tratta della salute della donna. Lo afferma il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, in vista della prossima tappa della Carovana della Prevenzione nel comune del Pollino.

Il programma nazionale itinerante, promosso da Komen Italia in collaborazione con il Policlinico Universitario A. Gemelli e con il patrocinio del Comune di Laino Borgo, Regione Calabria e ASP di Cosenza, farà sosta il 28 novembre dalle 9:30 alle 14:30 presso il Poliambulatorio di Via Abate Gioia. L’iniziativa si concentrerà sulla prevenzione dei tumori al seno, offrendo visite gratuite a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni inserite nelle liste di screening dell’ASP di Cosenza. Per accedere è sufficiente rivolgersi al proprio medico di medicina generale.

«Si tratta di un’iniziativa importante, che promuove la tutela della salute femminile e ha ricadute positive sull’intera collettività, considerando il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale», aggiunge Russo, invitando tutte le interessate a partecipare.

La Carovana proseguirà poi il suo tour nel Pollino e nella Sibaritide con due ulteriori tappe: il 29 novembre a Laino Castello in Piazza I Maggio e il 30 novembre a Cassano all’Ionio in Piazza Salvatore Frasca.

I numeri della campagna
Dalla sua nascita, la Carovana della Prevenzione ha realizzato oltre 1.800 “Giornate di Promozione della Salute Femminile” in 17 regioni italiane, offrendo prestazioni gratuite a circa 275.000 donne, con particolare attenzione a realtà e territori dove l’accesso alla prevenzione è più complesso.

Multi-screening days
L’amministrazione comunale di Laino Borgo ha inoltre collaborato con Adis Cosenza Onlus per promuovere il “Multi-screening days” il 29 novembre presso il poliambulatorio comunale. In questa occasione, a pagamento, uomini e donne potranno effettuare ecografie diagnostiche complete: mammaria bilaterale, addome completo, tiroidea per le donne; addome completo, prostata sovrapubica ed ecografia tiroidea per gli uomini. Prenotazioni al numero 346.2264351.

Segui CosenzaOk