La Commissione Cultura di Cosenza premia il prof. John Trumper per il “Vocabolario Calabro”
A Palazzo dei Bruzi la presentazione dell’opera in cinque volumi e il riconoscimento al glottologo gallese che ha dedicato la sua carriera allo studio della lingua calabrese
Lunedì 10 novembre, alle ore 17.15, nella sala consiliare di Palazzo dei Bruzi, si terrà la presentazione del “Vocabolario Calabro”, monumentale opera in cinque volumi curata dal professor John B. Trumper, glottologo gallese di fama internazionale e già docente ordinario all’Università della Calabria.
L’iniziativa, promossa dalla Commissione Cultura di Palazzo dei Bruzi presieduta dal consigliere Mimmo Frammartino, nasce su proposta dell’Associazione culturale donnicese, rappresentata da Armando Filice, che ha voluto portare a Cosenza la presentazione di questo importante lavoro linguistico pubblicato da Edizioni dell’Orso.
In occasione dell’evento, la Commissione conferirà un riconoscimento al prof. Trumper per la risonanza internazionale dei suoi studi e per il profondo legame instaurato con la comunità cosentina nel corso della sua lunga attività accademica e di ricerca.
Alla presentazione interverranno, oltre al prof. Trumper e ad Armando Filice, anche Marta Maddalon, professoressa associata di Glottologia e Linguistica Generale dell’Università della Calabria, e i redattori del Vocabolario Calabro.
Durante la seduta preparatoria della Commissione Cultura, hanno portato il loro contributo i consiglieri Bianca Rende, Francesco Alimena, Aldo Trecroci e Francesco Graziadio, sottolineando il valore culturale e identitario di un’opera che rappresenta un punto di riferimento per la conoscenza e la valorizzazione della lingua e delle radici calabresi.
10.0°