Kiwanis Club Rende: Una nuova realtà che guarda al futuro dei bambini

Consegnata la Charter nella Sala degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Cosenza

A cura di Redazione
01 ottobre 2025 08:00
Kiwanis Club Rende: Una nuova realtà che guarda al futuro dei bambini   -
Condividi

Nella splendida cornice della Sala degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Cosenza si è svolta la cerimonia di consegna della Charter del Kiwanis Club Rende, evento che segna ufficialmente la nascita di un nuovo club service al servizio del territorio e, in particolare, dei bambini.

Il Kiwanis è un’organizzazione mondiale di volontari impegnati a migliorare il mondo, un bambino ed una comunità alla volta. Una missione che si riflette nel motto: “Serving the Children of the World”. È proprio questo spirito che animerà le iniziative del nuovo club: dedicare tempo ed energie al servizio dei più piccoli, nella consapevolezza che anche un’ora del nostro tempo e un piccolo gesto possano fare la differenza nella loro vita.

La cerimonia, impreziosita dalla presenza di autorità civili, kiwaniane e rappresentanti di club service, ha visto la partecipazione dei Presidenti dei Club Sponsor Delly Fabiano (Kiwanis Cosenza – Città degli Enotri) e Salvatore Ferraro (Kiwanis Club Rossano). Presenti anche il Luogotenente della Divisione 12 Maria Otranto, il Governatore eletto Basilio Valente, il Vice Governatore Nunzio Spampinato e il Governatore del Distretto Italia-San Marino Stefano Farese.

Alla guida del Club è stato eletto Presidente Giuliano Arabia, avvocato e Presidente dell’AIGA di Cosenza. Con lui il Segretario Livio Calabrò, socio fondatore, avvocato e dottore di ricerca, e il Cerimoniere Alessandra Aggazio, dirigente psicologa e psicoterapeuta dell’ASP di Cosenza.

A comporre la squadra, un gruppo di professionisti del territorio: Laura Petrone, avvocata e referente territoriale Osservatorio Nazionale AIGA sulle Carceri; Gessica Santoianni, funzionaria amministrativa Avis Cosenza; Andrea Ippolito Scoti e Diego Cassetti, avvocati; Lucrezia Gentile, avvocata e consigliera AIGA Cosenza; Gabriella Squilla, docente; Francesca Spena, farmacista e collaboratore amministrativo CNR; Monica Febbraro, avvocata e consigliera AIGA; Francesco Galiano, ricercatore CNR–ITM e CTO WembraneX Srl; Cristina Tenuta, avvocata e vicepresidente AIGA Cosenza; Francesca Mandarino, responsabile amministrativa aziendale; Francesca Russo, ricercatrice CNR–ITM e marketing director WembraneX; Emilia Falbo, giurista ed educatrice professionale.

Sono stati inoltre accolti come nuovi soci Paola Palermo, avvocata e già consigliera del CPO dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza; Silvia Tallarico, imprenditrice e titolare di A2 Parrucchieri; Luisa Loprieno, medico anestesista e rianimatrice presso l’Azienda Ospedaliera di Cosenza.

La serata è proseguita nel Palazzo dell’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza, accompagnata dalle note dell’arpa di Francesca Puterio, che hanno suggellato un momento di condivisione e convivialità.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto agli sponsor che hanno contribuito al successo dell’iniziativa: Maestro Orafo Gerardo Sacco, Babyland, Conad Erregi (Rende), Gioielleria Scintille, Paolo Ippolito (Ippolito 1845), Silvia Tallarico e Andrea Ricca (A2 Parrucchieri), Salvatore Esposito (ShE), Studio Legale Dario Sammarro, Mario Napoli (Musa Hair Parrucchieri), Arte dei Fiori di Pierino Beltrano, Società Agricola Angela Toscano Mandatoriccio di V & S Mascaro, Dott. Stefano Mascaro, Bazar Fotocopie e non solo.

Il Kiwanis Club Rende nasce così come nuova realtà di riferimento per il territorio, pronto a promuovere iniziative benefiche a favore dei bambini e della comunità locale.

Segui CosenzaOk