Incontro alla Regione Calabria sull’avviso OIKOS per il settore edilizio
Confronto alla Cittadella regionale sull’avviso OIKOS: formazione mirata, politiche attive e collaborazione tra Regione, imprese e sindacati
Calabria - L’assessore al Lavoro, Formazione e Sviluppo economico Giovanni Calabrese ha presieduto un confronto con associazioni datoriali e sindacati dedicato all’avviso OIKOS, misura strategica per rafforzare le politiche attive del lavoro nel comparto edilizia e costruzioni. All’incontro, tenutosi alla Cittadella regionale di Catanzaro, hanno partecipato il direttore generale Fortunato Varone, Ance Calabria, enti bilaterali e le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil.
Sinergia istituzionale e obiettivi dell’avviso OIKOS
Durante il confronto è emerso il ruolo centrale dell’avviso OIKOS nel creare nuova occupazione attraverso la formazione mirata alle competenze richieste dalle imprese calabresi. L’assessore Calabrese ha sottolineato l’importanza della concertazione con le parti sociali e il collegamento del bando con la strategia regionale sulle politiche attive, che culminerà nella presentazione del nuovo piano PADEL Plus. La Regione punta su interventi strutturali per sostenere crescita, sviluppo e qualità del lavoro nel settore delle costruzioni.
Reazioni di associazioni e sindacati sul bando OIKOS
Soddisfazione è stata espressa da Ance Calabria, che considera il bando uno strumento atteso e fondamentale per il settore. Dal fronte sindacale, Cgil, Cisl e Uil hanno evidenziato l’importanza della formazione professionale, della definizione di nuovi profili tecnici e della semplificazione delle procedure. OIKOS viene riconosciuto come una best practice capace di rispondere alla carenza di manodopera qualificata e di sostenere l’avvio di nuovi cantieri in tutta la regione.
8.1°