Il Venezuela protagonista a Castrovillari con il Ballet Scorpio

Dallo Stato di Portuguesa alla 39ª Estate Internazionale del Folklore, un viaggio di danza e tradizioni

A cura di Redazione
12 agosto 2025 21:00
Il Venezuela protagonista a Castrovillari con il Ballet Scorpio -
Condividi

CASTROVILLARI – Arriva dal cuore agricolo del Venezuela uno dei gruppi più attesi della 39ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino, in programma dal 19 al 23 agosto 2025. Il Ballet Scorpio, fondato nel 1976 ad Acarigua-Araure nello Stato di Portuguesa – conosciuto come il “granaio del Venezuela” – porta con sé un bagaglio di esperienza e talento maturato in decenni di attività.

Rinomato sia come scuola di danza che come compagnia di spettacolo, il Ballet Scorpio ha calcato palchi in Italia, Spagna, Messico, Stati Uniti, Costa Rica, Regno Unito e Turchia, rappresentando la cultura venezuelana con coreografie di alto livello.

L’invito al festival di Castrovillari, curato dall’Associazione Culturale E.I.F. nell’ambito del progetto “Castrovillari Città Festival” e diretto artisticamente da Antonio Notaro, conferma la vocazione internazionale della manifestazione.

Come da tradizione, la suggestiva Piazza Biagio D’Arienzo sarà la cornice principale degli spettacoli, offrendo al pubblico un viaggio tra le espressioni più autentiche del folklore mondiale.

Segui CosenzaOk