Il responsabile del cerimoniale del Comune di Cosenza Emiliano Sacco nominato caporale ad honorem
Riconoscimento del Primo Reggimento Bersaglieri per l’impegno istituzionale e la vicinanza ai valori del Corpo
Importante riconoscimento per il responsabile del cerimoniale del Comune di Cosenza, Emiliano Sacco. Nel corso di una cerimonia ufficiale svoltasi nella caserma “Luigi Settino”, sede del Primo Reggimento Bersaglieri di Cosenza, il cerimoniere di Palazzo dei Bruzi è stato insignito del titolo di caporale ad honorem, onorificenza attribuita a quanti dimostrano particolare vicinanza ai valori storici e morali dei Bersaglieri.
A consegnare ad Emiliano Sacco la tradizionale vaira, il caratteristico cappello piumato dei Bersaglieri – così denominato in onore del sergente Giuseppe Vayra, primo a indossare l’uniforme del Corpo – è stato il Comandante del Primo Reggimento, Colonnello Massimo Salvemini.
Soddisfazione per il riconoscimento è stata espressa dal Sindaco di Cosenza, Franz Caruso.
«Questa importante onorificenza, al di là del suo valore simbolico – ha sottolineato Franz Caruso – rappresenta una significativa testimonianza dell’apprezzamento del Reggimento Bersaglieri per un nostro valente funzionario che, con rigore, passione e particolare capacità, coltiva le relazioni con le istituzioni del territorio, svolgendo con garbo e spirito di servizio i propri compiti e suscitando unanime apprezzamento».
In carica come responsabile del cerimoniale del Comune dal 2021, Emiliano Sacco, laureato in Storia e già docente nelle scuole, è, considerata la sua età (33 anni), tra i più giovani cerimonieri degli enti pubblici italiani.
Impossibilitato a partecipare per impegni professionali fuori regione, il Sindaco Franz Caruso ha delegato a rappresentarlo alla cerimonia il Vice Sindaco Maria Locanto, presente nel momento dell’attribuzione del titolo di caporale ad honorem.
8.3°