Il miglior liceo di Calabria: al vertice il Liceo Scientifico Valentini–Majorana di Castrolibero (CS)

Con un indice FGA di 78,84, il liceo bruzio guida la classifica regionale 2025, confermandosi la scuola superiore che prepara meglio all’università e al lavoro

A cura di Redazione
04 dicembre 2025 12:08
Il miglior liceo di Calabria: al vertice il Liceo Scientifico Valentini–Majorana di Castrolibero (CS) -
Condividi

Secondo l’edizione 2025 di Eduscopio, il liceo che primeggia in tutta la Calabria è il Liceo Scientifico Valentini–Majorana di Castrolibero, nella provincia di Cosenza. Calabria Diretta News+2Corriere della Calabria+2 Con un indice FGA di 78,84, l’istituto guida la graduatoria regionale, risultando quello che offre ai propri diplomati la migliore preparazione per l’università e il mondo del lavoro. L’indice FGA — messo a punto da Eduscopio e dalla Fondazione Agnelli — calcola in maniera equilibrata il successo degli ex studenti: il 50% del punteggio deriva dalla media dei voti conseguiti all’università, l’altro 50% dalla percentuale di esami superati. Questo rende il primato del Valentini–Majorana un riconoscimento concreto della qualità dell’offerta formativa e dell’efficacia nella preparazione post‑diploma.

Per la provincia di Cosenza — e per tutta la Calabria — il successo di Castrolibero conferma come alcuni licei del cosentino abbiano consolidato un primato che dura da anni.

Segui CosenzaOk