Il Consiglio comunale di Cosenza chiede lo stop al trasferimento dell’Ospedale Hub ad Arcavacata

La maggioranza approva una mozione che sollecita risorse urgenti per l’Annunziata e un tavolo di concertazione sulla sanità territoriale

A cura di Redazione
07 novembre 2025 16:00
Il Consiglio comunale di Cosenza chiede lo stop al trasferimento dell’Ospedale Hub ad Arcavacata -
Condividi

Il Consiglio comunale di Cosenza ha chiesto al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, di sospendere ogni decisione relativa alla collocazione dell’Ospedale Hub di Cosenza in contrada Arcavacata, sede dell’Università della Calabria (Unical). La richiesta è contenuta in una mozione di maggioranza approvata dall’assemblea comunale.

Nella mozione si sottolinea come “l’Ospedale universitario e l’Ospedale Hub forniscano servizi differenti non sovrapponibili, esattamente come a Catanzaro, dove esistono l’Hub Pugliese-Ciaccio e il Policlinico universitario ‘Mater Domini’”. Sulla base di questo principio, il Consiglio comunale intende “porre in essere tutte le iniziative necessarie affinché l’Università si doti del proprio Policlinico universitario”.

È stato inoltre dato mandato al sindaco Franz Caruso di attivare tutti i canali istituzionali e di intraprendere ogni azione utile al raggiungimento degli obiettivi indicati nella mozione. L’assemblea evidenzia come l’intera area urbana necessiti di sostegno immediato alla sanità, “di fronte a un tentativo di distogliere l’opinione pubblica dall’emergenza sanitaria della Calabria, intervenendo senza trasparenza e senza coinvolgere la cittadinanza nelle decisioni locali”.

Il Consiglio chiede quindi al presidente Occhiuto di garantire ulteriori risorse urgenti per l’Ospedale “Annunziata” e per tutto il territorio, considerando la grave crisi determinata dal sovraffollamento e dalla carenza di posti letto. Allo stesso tempo, invita la deputazione parlamentare cosentina a promuovere un’interrogazione volta a chiarire la disponibilità delle risorse per il nuovo ospedale, le condizioni di finanziamento e la correttezza di un eventuale spostamento dell’Hub in un’area diversa da quella prevista nei precedenti documenti di programmazione.

Infine, la mozione chiede alla Regione Calabria l’istituzione di un tavolo di concertazione che coinvolga tutta la rappresentanza del territorio per definire un percorso condiviso sulla localizzazione sia dell’Ospedale Hub che del Policlinico universitario, “senza pregiudicare ulteriormente la fiducia civica nelle istituzioni locali”. La premessa del documento sottolinea come “l’istituzione di un Ospedale universitario ad Arcavacata di Rende sia stata utilizzata per giustificare, alla fine, soltanto lo spostamento dell’Ospedale Hub di Cosenza”.

Segui CosenzaOk