Il Comune di San Fili celebra la Festa di Santa Maria degli Angeli con tre giorni di eventi

La festa, che si terrà dal 22 al 24 agosto, offrirà tre giornate ricche di eventi religiosi, culturali e musicali, che sapranno mescolare la spiritualità della ricorrenza con momenti di convivialità e spettacolo, coinvolgendo grandi e piccoli

A cura di Redazione
22 agosto 2025 13:00
Il Comune di San Fili celebra la Festa di Santa Maria degli Angeli con tre giorni di eventi -
Condividi

San Fili - Il Comune di San Fili, in collaborazione con la Parrocchia SS. Annunziata, è lieto di annunciare i festeggiamenti in onore di Santa Maria degli Angeli, un evento che da sempre rappresenta un momento di unione, identità e tradizione per la nostra comunità. La festa, che si terrà dal 22 al 24 agosto, offrirà tre giornate ricche di eventi religiosi, culturali e musicali, che sapranno mescolare la spiritualità della ricorrenza con momenti di convivialità e spettacolo, coinvolgendo grandi e piccoli.

Venerdì 22 agosto
La festa prenderà il via con il concerto de Le Calabriselle, organizzato dalla Parrocchia. La band proporrà suoni e balli popolari, raccontando la forza e la bellezza della tradizione musicale calabrese.

Sabato 23 agosto
La giornata sarà animata da una serie di eventi che spaziano dall'intrattenimento allo spettacolo: al mattino si terrà una gara di pesca, mentre la serata offrirà spettacoli per tutte le età. Alle 20:30 andrà in scena il teatro dei burattini di Darix, pensato per i più piccoli, seguito dalla performance di Nando Brusco (21:00), che con il suo Tamburo è Voce... Battiti di un cantastorie condurrà il pubblico in un viaggio nella memoria popolare. La serata si concluderà con il ritmo coinvolgente dell'Arizona Country'n'Roll Band, alle 22:00.

Domenica 24 agosto
La giornata finale sarà dedicata alla tradizione con la storica Fiera di Santa Maria, che animerà le strade del paese a partire dalle 9:00. La serata si chiuderà con il concerto live dei Refresh 99, che saliranno sul palco alle 21:30.

Ogni sera, inoltre, sarà attivo lo stand enogastronomico, offrendo l'opportunità di degustare le eccellenze locali e vivere momenti di incontro e convivialità.

La Festa di Santa Maria degli Angeli non è solo un evento religioso e popolare, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio immateriale della comunità di San Fili, un’occasione in cui storia, fede e cultura si intrecciano per rafforzare il senso di appartenenza e continuità con le radici del nostro territorio. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme queste giornate di musica, tradizione e socialità.

Segui CosenzaOk