Gestione delle risorse irrigue: incontro tra sindaci, consorziati e Consorzio di Bonifica della Calabria
Durante l’incontro è stato affrontato il tema della stagione irrigua in corso, caratterizzata da difficoltà operative, ma che grazie allo sforzo congiunto delle parti si avvia verso la conclusione

Si è concluso con esito positivo un importante incontro promosso dai sindaci di Laino Borgo e Laino Castello, con la partecipazione dei rappresentanti istituzionali dei Comuni di Mormanno e Morano Calabro, insieme ai consorziati dell’area, per affrontare le storiche criticità legate all’approvvigionamento e all’utilizzo delle risorse irrigue.
L’iniziativa, fortemente voluta dagli amministratori locali, si inserisce nel quadro di un processo di concertazione e programmazione territoriale, sostenuto dal Consorzio di Bonifica della Calabria, che intende rafforzare il dialogo diretto con il territorio per rispondere con maggiore efficacia alle esigenze delle comunità agricole.
Durante l’incontro è stato affrontato il tema della stagione irrigua in corso, caratterizzata da difficoltà operative, ma che grazie allo sforzo congiunto delle parti si avvia verso la conclusione. Al centro del confronto anche l’esigenza di una revisione e ottimizzazione del sistema di tariffazione, per garantire maggiore equità e sostenibilità nella gestione della risorsa.
“È stato un momento di ascolto e condivisione fondamentale – ha dichiarato il Consorzio – che conferma la volontà di lavorare insieme ai territori e per i territori, nell’ottica di una pianificazione partecipata e orientata al miglioramento dei servizi.”