Fuscaldo sotto il maltempo, autobotti in azione per garantire l’acqua potabile

Il Comune segnala danni alla rete idrica per un torrente in piena, Sorical lavora al ripristino mentre le autobotti raggiungono tutti i quartieri

A cura di Redazione
16 febbraio 2026 10:00
Fuscaldo sotto il maltempo, autobotti in azione per garantire l’acqua potabile -
Condividi

Il Comune di Fuscaldo fa la conta dei danni dopo l’ondata di maltempo che ha colpito il territorio e rassicura la popolazione: l’emergenza idrica è sotto costante monitoraggio e le autobotti sono già operative in ogni zona del paese. “Con le nostre autobotti stiamo raggiungendo ogni quartiere, ogni comunità, per garantire a tutti un bene essenziale: l’acqua potabile”, fanno sapere dall’amministrazione, impegnata senza sosta per fronteggiare le criticità causate dalle piogge torrenziali.

Il maltempo ha provocato gravi disagi lungo la rete idrica che attraversa il territorio provenendo dal Comune di Sangineto e che serve i centri del medio Tirreno cosentino. Un torrente in piena ha danneggiato un’intera condotta, rendendo necessari interventi urgenti di ripristino. I lavori, coordinati da Sorical, sono tuttora in corso.

Dal Municipio ribadiscono che la priorità assoluta è non lasciare indietro nessuno. “In un momento così delicato, la priorità è non lasciare indietro nessuno. Continuiamo a lavorare sul campo, con impegno e responsabilità, per assicurare un servizio fondamentale e dare un supporto concreto ai cittadini”, si legge nella nota diffusa alla cittadinanza.

Parole di ringraziamento anche per le squadre operative e per la comunità locale: “Grazie a tutte le squadre impegnate ogni giorno e grazie a chi sta collaborando con senso civico. Insieme superiamo anche questa sfida”. L’amministrazione invita i cittadini alla massima collaborazione e a un uso responsabile dell’acqua fino al completo ripristino della rete.

Segui CosenzaOk