Fuscaldo si prepara a celebrare la cultura: si avvicina la finale del Concorso “Incontri diVersi”
Una serata tra poesia, musica, pittura e riconoscimenti speciali alle eccellenze italiane

Fuscaldo - Inizia il countdown per l’atteso Evento di Premiazione della IlI Edizione del Concorso Letterario e Artistico Internazionale “Fuscaldo… incontri diVersi - Città Cultura 2025” che si svolgerà il 13 settembre alle ore 17:00 in Piazza Indipendenza, nel borgo storico del paese.
Il Concorso è identitario di Fuscaldo, non solo come luogo fisico ma anche come momento d’incontro tra culture diverse della nostra Italia, mediante creatività e arte. L'autrice Francesca Patitucci, ideatrice e Presidente del Concorso e dell’Associazione culturale “Incontri diVersi”, è onorata di aver ricevuto anche per questa terza edizione tantissime adesioni di scrittori, poeti, artisti e Presidenti di rinomati Concorsi, a rafforzare il progetto iniziale, motivato da un unico obiettivo: portare a conoscere la bellezza della propria terra ed esprimere l’attaccamento alle origini, alla terra natia, in questo caso la Calabria tutta e Fuscaldo. Il territorio fuscaldese, ricco di storia, cultura e tradizioni ha tanto da offrire e condividere. Attraverso l’arte e la scrittura si cerca di crescere e rinnovarsi, e la conferma che sia opinione comune è l’affluenza a questo Concorso, ormai conosciuto e apprezzato ovunque.
Il Concorso, tra versi poetici e dipinti, racconti e testi teatrali, offre la possibilità di far conoscere un borgo marinaro e medioevale, dove l’arte non manca di certo; un popolo che, dignitosamente, affronta le difficoltà e le tempeste di una terra generosa ma tanto difficile.
L’evento è patrocinato dal Comune di Fuscaldo nella persona del Sindaco, avv. Giacomo Middea, oltre che aver ottenuto affettuosamente il patrocinio morale di Associazioni culturali di spicco, anche fuori regione, e sponsor di attività prestigiose sul territorio.
Sarà presente, anche quest’anno, l’amministrazione comunale, nonché altre personalità di spicco del mondo associativo e culturale tra cui lo storico. scrittore prof. Antonio Pupo, il quale sarà insignito del Premio “Città Cultura” 2025.
Saranno consegnati due Premi alla Carriera, a sorpresa e fuori Concorso, di due valenti e onorevoli penne italiane. Sarà consegnata con orgoglio una targa alla Memoria del fuscaldese Francesco Sansone, critico d’arte, poeta, pittore e acquafortista. Novità di quest’anno l’introduzione della sezione G - Giovani Talenti del Premio “Vienna e Francesco”.
Inoltre, verrà asegnato il Premio Assoluto “I Luoghi Del Cuore”, attribuito al Cav. Mirko Marasco e il a attribuito al pittore paolano Mario Perrotta.
Ci saranno bei momenti musicali ad allietare la serata, oltre alla presenza d’eccezione della pittrice siciliana Giusy Ciagola.
Sarà presente la esimia e professionale giuria costituita da 14 membri di rinomato spessore culturale, valutatrice delle opere concorrenti.