Fuscaldo, contributi per l’abbattimento delle Barriere Architettoniche negli edifici Privati

Il Comune offre ai cittadini disabili la possibilità di accedere a fondi per la rimozione delle barriere architettoniche. Le domande devono essere presentate entro il 1° marzo 2026

A cura di Redazione
11 febbraio 2026 17:00
Fuscaldo, contributi per l’abbattimento delle Barriere Architettoniche negli edifici Privati -
Condividi

Fuscaldo - Il Comune di Fuscaldo comunica che, in base alla Legge 9 gennaio 1989, n. 13, è possibile ottenere contributi a fondo perduto per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati. A tal fine, il Ministero dei Lavori Pubblici ha istituito un fondo specifico che sarà ripartito tra i Comuni attraverso le Regioni.

Il contributo coprirà integralmente le spese per lavori fino a 2.582,28 €, con una percentuale di aumento per spese superiori a tale importo. Il Comune provvederà a erogare tali contributi agli aventi diritto, previa presentazione delle fatture dei lavori eseguiti, debitamente documentate e quietanzate.

Nel caso in cui le risorse disponibili non siano sufficienti a coprire tutte le richieste, il Sindaco provvederà a ripartire i fondi con priorità alle domande presentate da disabili con difficoltà di deambulazione, riconosciuti invalidi totali dalla competente ASP. In subordine, le domande verranno trattate secondo l'ordine cronologico di presentazione.

Possono beneficiare di questo contributo i cittadini con menomazioni o limitazioni funzionali, sia temporanee che permanenti, inclusi i soggetti non vedenti, nonché i condomini in cui risiedono persone con tali problematiche.

I cittadini interessati dovranno presentare la domanda, con marca da bollo, entro e non oltre il 1° marzo 2026 alle ore 12:00. La domanda dovrà essere inviata all’Ufficio Settore II Urbanistica e Tutela del Territorio – Lavori Pubblici del Comune di Fuscaldo, con la seguente documentazione:

  1. Certificato medico in carta semplice attestante la disabilità;

  2. Dichiarazione contenente l’ubicazione dell’abitazione e le difficoltà di accesso presenti;

  3. Copia autentica del riconoscimento dell’invalidità rilasciata dalla competente Commissione di Istanza;

  4. Relazione descrittiva delle opere da realizzare e computo metrico, redatti da un tecnico abilitato.

Si ricorda che la progettazione dei lavori dovrà essere conforme alle prescrizioni tecniche del Decreto Ministeriale 14/6/1989, n. 236. Inoltre, l’autorizzazione ai lavori dovrà essere richiesta preventivamente all’Ufficio Urbanistica e Tutela del Territorio – Lavori Pubblici del Comune di Fuscaldo.

Segui CosenzaOk