Elezioni 2025: al via il silenzio elettorale, domenica e lunedì si vota

Stop a comizi e propaganda. Urne aperte il 5 e 6 ottobre, scrutinio subito dopo la chiusura dei seggi

A cura di Redazione
04 ottobre 2025 08:00
Elezioni 2025: al via il silenzio elettorale, domenica e lunedì si vota -
Condividi

Da oggi, sabato 4 ottobre, entra ufficialmente in vigore il silenzio elettorale, la misura che garantisce agli elettori una giornata di riflessione prima di recarsi alle urne. Niente comizi, nuove affissioni o propaganda politica: l’obiettivo è quello di lasciare spazio alla libera valutazione dei cittadini, senza condizionamenti nelle ultime ore decisive.

Stop alla propaganda

Con il silenzio elettorale scatta il divieto di manifestazioni pubbliche, spot e iniziative di propaganda. Restano consentite soltanto le normali attività di informazione istituzionale relative alle modalità di voto. È inoltre fissato il termine per la presentazione della richiesta di voto da parte dei marittimi e degli aviatori fuori dal comune di iscrizione.

Urne aperte domenica e lunedì

I seggi si apriranno domenica 5 ottobre dalle ore 7:00 alle 23:00 e riapriranno lunedì 6 ottobre dalle 7:00 alle 15:00. Due giornate interamente dedicate al voto, con l’obiettivo di favorire la più ampia partecipazione possibile degli elettori.

Scrutinio subito dopo la chiusura

Conclusa la fase della votazione, subito dopo le 15:00 di lunedì prenderanno il via le operazioni di scrutinio. Sarà il momento in cui i dati reali cominceranno a delineare il quadro politico, dopo settimane di campagna elettorale e confronti.

Il conto alla rovescia è dunque terminato: gli elettori hanno ora una giornata di riflessione per decidere a chi affidare la propria fiducia.

Segui CosenzaOk