Ecosistema Urbano - Cosenza è la migliore del Sud

Il capoluogo bruzio si conferma nella top 20 delle città italiane per performance ambientale, piazzandosi al 16° posto su 106

A cura di Redazione
21 ottobre 2025 10:00
Ecosistema Urbano - Cosenza è la migliore del Sud -
Condividi

Cosenza – In un’Italia ambientale che corre a due velocità, Cosenza continua a distinguersi come modello virtuoso per il Mezzogiorno. Secondo l’ultima edizione di Ecosistema Urbano, il rapporto annuale di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, il capoluogo bruzio si conferma nella top 20 delle città italiane per performance ambientale, piazzandosi al 16° posto su 106. Si tratta di un risultato significativo, anche se in leggero calo rispetto al 2023, quando Cosenza occupava la 13ª posizione. Resta comunque l’unica città del Sud Italia presente tra le prime venti della classifica, dominata come sempre dai capoluoghi del Nord.

Lo studio, giunto alla 32ª edizione, valuta le città sulla base di 19 indicatori suddivisi in sei ambiti: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia. Il rapporto restituisce una fotografia complessa, con molte città in difficoltà nel raggiungere buoni livelli di sostenibilità urbana. Nel caso di Cosenza, i punti di forza restano la raccolta differenziata, la mobilità sostenibile, con buoni risultati nella ciclabilità urbana, e un’attenzione crescente al verde pubblico e all’efficienza energetica. Migliorabili invece alcuni aspetti legati alla dispersione idrica e all’inquinamento atmosferico, dove il margine di crescita resta ampio.

«Cosenza – ha commentato Legambiente – rappresenta un riferimento positivo per il Sud, dimostrando che anche nei territori con risorse più limitate è possibile costruire percorsi di sostenibilità urbana efficaci».

Il risultato premia l’impegno degli ultimi anni sul fronte ambientale e rilancia la sfida per il futuro: consolidare i risultati raggiunti e colmare le lacune ancora presenti, affinché Cosenza possa continuare a essere un esempio di buona pratica per l’intero Meridione.

Maria Gaetano

Segui CosenzaOk