Eclissi solare, oggi ritorna il "Sole nero"

Il 8 aprile segnerà l’evento astronomico principale dell’anno, con il ritorno dell’eclissi totale di Sole, conosciuta come il “Sole nero”, dopo una attesa di oltre due anni. Questo fenomeno sarà visib...

A cura di Redazione
08 aprile 2024 16:00
Eclissi solare, oggi ritorna il "Sole nero" -
Condividi

Il 8 aprile segnerà l’evento astronomico principale dell’anno, con il ritorno dell’eclissi totale di Sole, conosciuta come il “Sole nero”, dopo una attesa di oltre due anni.

Questo fenomeno sarà visibile da oltre 44 milioni di persone nelle regioni del Nord e Centro America, nonché in Canada. Purtroppo, non sarà osservabile dall’Italia, poiché l’eclissi avrà inizio lunedì alle 17:42 e terminerà alle 22:52 nel nostro fuso orario. Durante il picco dell’eclissi, la fase di totalità durerà quasi 4 minuti e mezzo.

Le reazioni alla prossima eclissi solare sono variegate: alcuni ricercatori e appassionati si stanno preparando a viaggiare oltreoceano per immortalare l’evento, mentre altri utenti dei social media stanno discutendo animatamente, avanzando teorie che vanno dagli scenari apocalittici ai complotti e persino alla prospettiva della fine del mondo. Tuttavia, tutte queste ipotesi sono state smentite da esperti e scienziati.

Segui CosenzaOk