Dog on the Snow, emozioni tra neve, natura e amici a quattro zampe in Sila
Due giorni straordinari a San Giovanni in Fiore con sleddog, dog trekking e sapori silani per vivere la montagna in modo unico
La Sila si è vestita di bianco per due giornate indimenticabili dedicate alla neve, alla natura e ai cani. Il 14 e 15 febbraio il Centro Carlomagno di San Giovanni in Fiore ha ospitato “Dog on the Snow”, l’ultima tappa del progetto High Wellness South Italy, capace di conquistare partecipanti e visitatori con entusiasmo contagioso.
“Vedere l’intesa tra uomo e cane sulle piste innevate è un’emozione che resterà nella memoria di tutti”, hanno commentato gli organizzatori, che hanno trasformato l’altopiano silano in un piccolo mondo nordico. Lo sleddog ha regalato dimostrazioni spettacolari, incontri ravvicinati con i cani da slitta e momenti di pura meraviglia, mentre il dog trekking sulla neve ha permesso a proprietari e amici a quattro zampe di esplorare insieme i sentieri immersi in un paesaggio da fiaba.
Accanto all’attività sportiva, grande successo ha riscosso l’intrattenimento musicale e la degustazione delle tipicità silane, che hanno accompagnato i visitatori tra profumi, sapori e note che hanno reso l’esperienza ancora più coinvolgente.
L’iniziativa si inserisce nel percorso itinerante di High Wellness South Italy, che negli ultimi mesi ha portato in Calabria decine di attività dedicate al turismo montano, al benessere all’aria aperta e alla scoperta delle aree interne. “L’obiettivo è far vivere la montagna tutto l’anno, non solo come meta stagionale, ma come luogo accessibile, ricco di opportunità e capace di unire comunità e visitatori”, hanno sottolineato gli organizzatori.
Le tappe del progetto hanno contribuito a valorizzare sentieri, rifugi, centri sportivi e borghi montani, creando una rete dinamica e appassionata che oggi rappresenta una delle realtà più vivaci del turismo esperienziale calabrese. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione – Ministero del Turismo, delibera CIPESS n. 58/2021, all’interno del progetto Highwellness, area tematica “Competitività Imprese”, settore “Turismo e Ospitalità” – Scheda 52 “Montagna Italia”.
11.8°