“Destini Incrociati” al Teatro Auditorium Unical: l’Orchestra Sinfonica Brutia incontra Zlata Chochieva

Giovedì 29 gennaio 2026, alle 20:30, ad Arcavacata di Rende un grande evento sinfonico in collaborazione con il CAMS dell’Università della Calabria

A cura di Redazione
13 gennaio 2026 22:00
“Destini Incrociati” al Teatro Auditorium Unical: l’Orchestra Sinfonica Brutia incontra Zlata Chochieva -
Condividi

Giovedì 29 gennaio 2026, alle 20:30, il Teatro Auditorium Unical (TAU) dell’Università della Calabria, ad Arcavacata di Rende, ospiterà un appuntamento di grande prestigio musicale. L’Orchestra Sinfonica Brutia, in collaborazione con il CAMS, propone il concerto “Destini Incrociati”, un evento che vedrà protagonista una delle pianiste più apprezzate della scena internazionale, Zlata Chochieva.

Il programma unisce due vertici assoluti del repertorio sinfonico e pianistico, mettendo in dialogo intensità emotiva, profondità spirituale e virtuosismo. Al centro della serata il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov, celebre come il leggendario “Rach 3”, considerato una delle prove più ardue per ogni pianista. Un’opera monumentale, carica di romanticismo, slancio lirico e passaggi di straordinaria complessità tecnica, che trova in Zlata Chochieva un’interprete di riferimento per sensibilità e rigore espressivo.

A completare il programma, la Sinfonia n. 7 di Jean Sibelius, pagina unica nel suo genere, compatta e visionaria, spesso descritta come un vero e proprio monolite sonoro. Un viaggio musicale essenziale e profondo, in cui la scrittura sinfonica si fa meditazione e ricerca dell’assoluto, accompagnando l’ascoltatore in un percorso di intensa suggestione spirituale.

Destini Incrociati” si annuncia così come una serata di grande musica e forte impatto emotivo, capace di valorizzare il ruolo del TAU come spazio culturale di riferimento e di confermare l’Orchestra Sinfonica Brutia tra le realtà più dinamiche del panorama musicale calabrese e nazionale. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati e per chi desidera vivere un’esperienza sinfonica di alto livello.

Segui CosenzaOk