Dal Magna Graecia Jazz al Peperoncino Jazz: da Francesca Tandoi a Mario Venuti, un’estate di grandi nomi

Stasera il cantautore siciliano al Faro Votivo di Mormanno, domani i Dirotta su Cuba a Cetraro e il 14 Fabrizio Bosso a San Fili

A cura di Redazione
12 agosto 2025 11:00
Dal Magna Graecia Jazz al Peperoncino Jazz: da Francesca Tandoi a Mario Venuti, un’estate di grandi nomi -
Condividi

MORMANNO – Dopo l’incantevole esibizione di Francesca Tandoi tra le rovine dell’antica Sybaris, si è chiusa con eleganza la tappa del Magna Graecia Jazz Fest inserita in #Sibarinprogress. La pianista e vocalist, a capo di un quintetto di alto livello, ha conquistato il pubblico con swing, intensità espressiva e composizioni raffinate.

Archiviata la parentesi del Magna Graecia, la XXIV edizione del Peperoncino Jazz Festival riprende il suo viaggio musicale nelle più belle località calabresi. Stasera, lunedì 11 agosto, appuntamento nel cuore del Parco Nazionale del Pollino con Mario Venuti al Faro Votivo di Mormanno. Concerto acustico a ingresso libero, organizzato dal Comune e dal Gal Pollino Sviluppo, con i brani più celebri del cantautore siciliano e rivisitazioni di grandi classici italiani.

Come da tradizione PJF, a fine serata spazio alla degustazione di eccellenze locali: il celebre bocconotto di Mormanno in abbinamento al Moscato di Saracena.

DOMANI CETRARO, POI SAN FILI – Martedì 12 agosto Piazza San Marco di Cetraro Marina ospiterà i Dirotta su Cuba, in un live travolgente dedicato al 30° anniversario del loro album d’esordio, simbolo dell’acid jazz italiano.

Giovedì 14 doppio appuntamento: alle 19 agli Scavi di Sibari l’omaggio di Sasà Calabrese alla Scuola Genovese con visita guidata, e alle 22 a San Fili il trombettista Fabrizio Bosso con il trio del batterista Elio Coppola, per una serata di jazz di altissimo livello.


Segui CosenzaOk