#CosenzaCrotone | Derby con il Marulla deserto: ecco perchè

Sotto le gradinate semivuote, i gruppi ultras del Cosenza mantengono la loro protesta contro la società, mentre qualche tifoso del Crotone segue la partita nel settore ospiti

A cura di Redazione
19 gennaio 2026 20:40
#CosenzaCrotone | Derby con il Marulla deserto: ecco perchè -
Condividi

La partita tra Cosenza e Crotone è ufficialmente iniziata allo stadio San Vito‑Marulla, ma la cornice sugli spalti è ben lontana da quella che ci si aspetta per un derby regionale. Il colpo d’occhio è netto: pochissime persone presenti inquadrate ad inizio partita, gradinate vuote e una forte sensazione di assenza all’interno dell’impianto dedicato alla bandiera del Cosenza.

La ragione principale di questo scenario è nota da mesi: una protesta durissima della tifoseria organizzata del Cosenza contro la gestione societaria guidata dal presidente Eugenio Guarascio, che ha determinato uno svuotamento continuativo del Marulla nelle gare interne. I principali gruppi ultras rossoblù hanno infatti deciso di non popolare le curve come forma di dissenso nei confronti della dirigenza, accusata di scelte incomprensibili, distanza dalla gente e superficialità nella gestione dei rapporti con i tifosi. Questo gesto non è episodico, ma è diventato una linea di condotta consolidata per tutta la stagione: nelle gare interne, gli ultras e molti sostenitori hanno scelto di disertare i gradoni del Marulla, restando fuori dallo stadio e seguendo la squadra solo in trasferta.

I comunicati dei gruppi organizzati sono stati chiari e ripetuti: dalla Curva Sud 1978, che aveva addirittura invitato a “lasciare il Marulla deserto” come forma di protesta, fino al gruppo Anni Ottanta della Curva Nord, che ha sottolineato che l’assenza dagli spalti «non è indifferenza, ma dignità» nei confronti di una società che, secondo loro, ha tradito la fiducia storica del tifo e della città.

La società ha provato a lanciare iniziative per riavvicinare il pubblico, dall’ingresso gratuito agli under 14 a slogan per “amare la maglia” , ma le risposte dei tifosi sono state durissime e hanno ribadito che la protesta non si ferma finché non ci sarà un cambiamento reale nella direzione del club.

In questo contesto, il derby contro il Crotone si svolge davanti a spalti spogliati. Tuttavia, non mancano alcuni tifosi del Crotone nel settore ospiti, arrivati regolarmente con i tagliandi dedicati e visibili inquadrature mentre sostengono la squadra crotonese.

Segui CosenzaOk