Cosenza - Open day per la sostituzione delle carte d’identità cartacee con quelle elettroniche

Dal 3 novembre il Comune avvia giornate dedicate ai residenti: nessuna prenotazione, massimo 20 pratiche per sessione

A cura di Redazione
02 novembre 2025 13:00
Cosenza  - Open day per la sostituzione delle carte d’identità cartacee con quelle elettroniche -
Condividi

Cosenza - A partire da lunedì 3 novembre, il Settore Servizi Demografici del Comune promuove una serie di open day per consentire ai residenti di sostituire la propria carta d’identità cartacea con quella elettronica (CIE), in vista delle nuove disposizioni ministeriali che prevedono la cessazione della validità dei documenti cartacei dal 3 agosto 2026.

Gli open day saranno riservati esclusivamente ai cittadini residenti in possesso della vecchia carta d’identità cartacea. Durante le aperture straordinarie, non sarà necessaria la prenotazione: gli uffici distribuiranno un massimo di 20 numerini per ciascuna giornata e fascia oraria.

Gli appuntamenti si svolgeranno nei pomeriggi dalle ore 15 alle 17 nelle seguenti date:
Lunedì 3 novembre, Giovedì 6 novembre, Giovedì 13 novembre, Lunedì 17 novembre, Giovedì 20 novembre, Lunedì 24 novembre, Giovedì 27 novembre, Lunedì 1° dicembre, Giovedì 4 dicembre e Giovedì 11 dicembre.

Per il rilascio della CIE sarà necessario presentarsi con: carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata; tessera sanitaria/codice fiscale; una fotografia a colori formato fototessera recente (non più di 6 mesi).

Il costo del rilascio è di 22,21 euro, da versare esclusivamente tramite POS presso gli sportelli comunali. Non saranno accettati pagamenti in contanti.

Segui CosenzaOk