Cosenza - Nasce la Pirossigeno Basket, una nuova avventura sportiva per la città
Cosenza - Una nuova realtà si affaccia nel panorama sportivo calabrese: è la Pirossigeno Basket Cosenza, la neonata società che punta...

Cosenza – Una nuova realtà si affaccia nel panorama sportivo calabrese: è la Pirossigeno Basket Cosenza, la neonata società che punta a riportare entusiasmo e partecipazione attorno alla pallacanestro cittadina. Dopo il successo nel calcio a 5 con la squadra Pirossigeno Cosenza protagonista in Serie A, il gruppo dirigenziale guidato dalla famiglia Piro ha deciso di scommettere anche sul basket, con un progetto ambizioso e fortemente radicato nel territorio.
«La nostra esperienza nel calcio a 5 è stata la scintilla che ci ha spinti a scommettere sul basket», ha dichiarato Gaetano Piro, vicepresidente della nuova società. «Con la nascita della Pirossigeno Basket Cosenza, vogliamo dare nuova linfa al movimento cestistico, offrendo ai giovani cosentini la possibilità di crescere in un ambiente improntato a passione, determinazione e innovazione».
Per ospitare gli allenamenti e le gare ufficiali è stato individuato il palazzetto di Villaggio Europa a Rende, ribattezzato PalaPirossigeno: una struttura moderna che rappresenta il punto di partenza per costruire una casa del basket all’altezza delle ambizioni del club. «Ogni dettaglio sarà studiato per far crescere i nostri atleti, dentro e fuori dal campo», ha spiegato il direttore generale Claudio Carofiglio.La prima squadra della Pirossigeno Basket Cosenza parteciperà al campionato di Serie D 2025/2026, ma il progetto guarda lontano: sono già previste le iscrizioni ai tornei regionali Under 17 e Under 19, oltre alla creazione di un settore minibasket dedicato ai più piccoli, per far nascere l’amore per la palla a spicchi fin dai primi passi.
«Il basket è un veicolo di valori e crescita personale», ha sottolineato il direttore sportivo Fabio Lorenzi. «Ogni allenamento, ogni partita, sarà un’opportunità per trasmettere rispetto, disciplina e spirito di squadra. La nostra ambizione è formare non solo atleti, ma persone».
A fare da ponte tra il club e la città sarà Armando Filomia, ambassador del progetto: «Vogliamo che il basket diventi un movimento culturale capace di coinvolgere tutta la comunità. La nostra iniziativa va oltre lo sport: è un modo per ispirare i giovani, creare aggregazione e alimentare il senso di appartenenza al territorio».
Questa l’organizzazione della Pirossigeno Basket Cosenza:
Struttura societaria
- Presidente: Eugenio Piro
- Vicepresidente: Gaetano Piro
- Direttore Generale: Claudio Carofiglio
- Club Ambassador: Armando Filomia
Area Tecnica
Responsabile comunicazione: Marco Adamo
Coach onorario: Tonino Lorenzi
Direttore sportivo: Fabio Lorenzi
Team manager: Davide Durantini