Cosenza, la città museo: laboratori, racconti e musica a Palazzo Arnone

Palazzo Arnone apre le sue porte a grandi e piccini tra laboratori, visite guidate e musica per le Giornate Europee del Patrimonio

A cura di Redazione
26 settembre 2025 22:00
Cosenza, la città museo: laboratori, racconti e musica a Palazzo Arnone -
Condividi

La Galleria Nazionale di Cosenza, cuore pulsante della cultura cittadina, sarà protagonista delle Giornate Europee del Patrimonio con un programma che unisce adulti e bambini in un unico grande viaggio nell’arte.

Sabato 27 settembre, dalle 19 alle 22, il pubblico potrà partecipare all’itinerario “Oltre le mura – Racconti da Palazzo Arnone”, una visita guidata tra le sale e gli ambienti del complesso architettonico, arricchita da momenti musicali. In contemporanea, i più giovani potranno prendere parte al laboratorio “L’arte di costruire”: divisi per fasce d’età (6-10 anni e 11-17 anni), i ragazzi saranno chiamati a raccontare attraverso disegni e brevi testi una testimonianza del patrimonio culturale del loro territorio, collegandola all’eredità europea.

Domenica 28 settembre, dalle 11.30 alle 12.30, sarà la volta di “Colori in musica – Viaggio tra suoni e immagini”, laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 13 anni, che esplorerà il legame tra arte e musica in un percorso multisensoriale dedicato alle emozioni.

Un fine settimana per grandi e piccoli che trasforma il museo in un laboratorio vivo di conoscenza e partecipazione, riscoprendo la bellezza di Cosenza come capitale d’arte e cultura.

Segui CosenzaOk