Cosenza - Il nuovo ospedale sorgerà all'Unical, l'annuncio di Occhiuto

Questa mattina, durante la cerimonia inaugurale dell’anno accademico dell’Università della Calabria, il governatore Roberto Occhiuto ha annunciato la nascita di un nuovo hub all’Unical. Nel suo discor...

A cura di Redazione
16 settembre 2024 13:49
Cosenza - Il nuovo ospedale sorgerà all'Unical, l'annuncio di Occhiuto -
Condividi

Questa mattina, durante la cerimonia inaugurale dell’anno accademico dell’Università della Calabria, il governatore Roberto Occhiuto ha annunciato la nascita di un nuovo hub all’Unical. Nel suo discorso, il presidente della Regione Calabria ha sottolineato l’importanza di questi sforzi per lo sviluppo regionale, esprimendo gratitudine verso l’Università per il suo ruolo nel presentare una Calabria diversa, ricca di eccellenze e capace di attrarre talenti.

Occhiuto ha comunicato che entro la fine dell’anno sarà bandita la progettazione per lo studio di fattibilità tecnico-economica, con l’obiettivo di consegnarlo all’istituto Inail entro marzo. “L’auspicio è di avviare i lavori entro la fine del prossimo anno“, ha detto. Inoltre, ha evidenziato come l’introduzione del corso di laurea in Medicina e Chirurgia stia cambiando le condizioni di partenza dell’ateneo. “Sono molto riconoscente all’Università perchè presenta una Calabria diversa, piena di eccellenze e che attrae eccellenze“, ha continuato.

Il governatore, insieme al rettore Nicola Leone, ha accolto la professoressa Franca Melfi, rinomata numero uno al mondo nell’ambito della Robotica applicata alla chirurgia toracica, che presto entrerà a far parte dell’Università. Occhiuto ha ribadito la sua gratitudine verso l’Università per la capacità di attrarre eccellenze come la professoressa Melfi.

Infine, il presidente ha rivolto un messaggio ai giovani calabresi, invitandoli ad amare e parlare bene della Calabria, ad acquisire competenze e a dimostrare che i calabresi, con impegno, possono raggiungere grandi risultati. Ha esortato i giovani a raccontare la Calabria come una regione piena di eccellenze, più di quanto abbiano fatto le generazioni precedenti.

Segui CosenzaOk