Cosenza - Cuore e prevenzione, domani l’ultimo appuntamento del Mese del Benessere
Cuore e prevenzione, a Cosenza l’ultimo appuntamento del Mese del Benessere
Screening cardiologico gratuito e convegno sui rischi cyber per pacemaker e defibrillatori a Palazzo dei Bruzi.
Si conclude domani, 25 giugno, il “Mese del Benessere”, il ciclo di incontri dedicato alla prevenzione promosso dal Comune di Cosenza e dall’assessore alla Salute Maria Teresa De Marco. L’ultima giornata sarà interamente dedicata alla salute del cuore, con screening gratuiti e un convegno di approfondimento ospitati a Palazzo dei Bruzi.
A partire dalle ore 16,30, in Piazza dei Bruzi, i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente a una visita cardiologica e all’elettrocardiogramma nell’ambito dello screening curato dal dottor Salvatore Mazza, specialista in cardiologia dell’Asp di Cosenza.
Alle ore 17,30, nella sala consiliare di Palazzo dei Bruzi, si terrà il convegno dal titolo “Cuore hackerato: i bug silenziosi che cancellano anni di vita”, un incontro dedicato a un tema sempre più attuale: la sicurezza dei dispositivi medici salvavita connessi alla rete.
L’iniziativa approfondirà i potenziali rischi informatici che possono interessare strumenti come pacemaker e defibrillatori, dispositivi il cui funzionamento potrebbe essere alterato da attacchi cyber con conseguenze anche gravi per i pazienti.
Previsti i saluti istituzionali del sindaco Franz Caruso e dell’assessore Maria Teresa De Marco. Interverranno inoltre Daniela Vercillo, consigliere direttivo di Stella Cometa, Maria Teresa Manes, presidente di AIDM, Rosita Paradiso, presidente del Soroptimist Club di Cosenza, Saverio Daniele per L’Albero dei Sorrisi ODV e Gilda Manfredi di Progetto Bambinopoli.
Le relazioni scientifiche saranno affidate a Gianluca Filice, responsabile dell’ambulatorio cardiologico per i pazienti ematologici dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, Roberto Caporale della Cardiologia Interventistica della stessa azienda, Salvatore Mazza e Maria Teresa Manes, direttore dell’UOC Cardiologia e UTIC degli ospedali di Paola e Cetraro dell’Asp di Cosenza. A moderare l’incontro sarà la dottoressa Sofia Vetere.
25.3°