Cosenza attiva il Nuovo Centro Servizi-Stazione di Posta per persone in grave marginalità
Uno spazio sicuro e accogliente per sostenere chi vive in condizioni di estrema marginalità e favorire percorsi di inclusione sociale
La città di Cosenza rafforza il proprio impegno nel sociale con l’attivazione del Nuovo Centro Servizi-Stazione di Posta, pensato per offrire supporto e orientamento a chi vive in strada o in condizioni di grave precarietà abitativa. La struttura, temporaneamente attiva in via Caduti di via Fani, 17, rappresenta un primo punto di riferimento concreto in attesa della conclusione dei lavori della sede definitiva.
L’iniziativa mira a contrastare l’isolamento, favorire percorsi di autonomia e ridare dignità a persone e famiglie in difficoltà, attraverso un approccio personalizzato di case management che analizza i bisogni e attiva le risorse necessarie. Il servizio, inserito nell’ambito dell’Intervento PNRR Linea 1.3.2 – Ambito Territoriale Sociale n.1 di Cosenza e finanziato dall’Unione Europea, offre sportello di front office, consulenze amministrative e legali, mediazione culturale e linguistica, accompagnamento per la richiesta di residenza fittizia e un servizio di fermo posta. Il Centro è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e martedì, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 13.30.
11.9°