Cosenza - Al via la nuova gestione del trasporto pubblico locale

Fase di transizione per il passaggio da Amaco a CO.ME.TRA.: temporanee riduzioni delle corse e ritorno alla piena operatività entro ottobre

A cura di Redazione
01 ottobre 2026 10:30
Cosenza - Al via la nuova gestione del trasporto pubblico locale - Foto: Redazione
Foto: Redazione
Condividi

Cosenza - Oggi si è avviato un nuovo corso nel Trasporto pubblico locale nella città di Cosenza, con il passaggio dalla gestione dell’Amaco a quella del Consorzio CO.ME.TRA. Una fase di transizione che, secondo il sindaco Franz Caruso, permette di guardare al futuro con rinnovato ottimismo, grazie al lavoro condiviso tra Amministrazione comunale, Consorzio CO.ME.TRA. e Regione Calabria.

Servizio e occupazione al centro

“Superata la fase di avvio – ha sottolineato Caruso – sarà garantito il graduale ripristino della regolarità del servizio, dopo i comprensibili disagi legati alla temporanea riduzione delle corse”. Il servizio sarà inoltre potenziato attraverso l’aumento dei vettori del parco autobus, con l’obiettivo di raggiungere il pieno regime nelle prossime settimane. Al centro anche la salvaguardia di tutti i livelli occupazionali dei lavoratori ex Amaco.

Disagi temporanei, obiettivo piena operatività

Per affrontare la fase iniziale, il sindaco ha chiesto agli utenti comprensione e collaborazione in attesa del ripristino della completa funzionalità delle corse. La piena operatività è prevista entro la seconda settimana di ottobre, grazie all’acquisizione e alla messa a disposizione dell’intero parco autobus destinato al servizio. Per Caruso, continuità del servizio e tutela dei lavoratori rappresentano un importante traguardo per la città.

Segui CosenzaOk