Corigliano-Rossano si prepara al Carnevale 2026: maschere, carri e giochi per grandi e bambini

Dal 12 al 22 febbraio Corigliano-Rossano si anima con carri allegorici, maschera Clementizia, spettacoli e giochi per grandi e bambini

A cura di Redazione
07 febbraio 2026 19:41
Corigliano-Rossano si prepara al Carnevale 2026: maschere, carri e giochi per grandi e bambini -
Condividi

CORIGLIANO-ROSSANO – Torna a Corigliano-Rossano il Carnevale 2026, la festa delle maschere, dei coriandoli, del gioco e del divertimento, con lo slogan “Maschere e allegria”. L’edizione di quest’anno, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le due Pro Loco cittadine, si svolgerà dal 12 al 22 febbraio, trasformando strade e piazze in un grande palcoscenico a cielo aperto, con attenzione particolare a bambini e famiglie.

Al centro della tradizione, la maschera ufficiale Clementizia, simbolo che unisce la clementina e la liquirizia, eccellenze enogastronomiche locali della Sibaritide, incarnando colori, profumi, sapori e identità culturale del territorio.

L’apertura dei festeggiamenti è prevista giovedì 12 febbraio presso la Cittadella dei bambini e dei ragazzi “Luna Park”, curata dallo Scrigno della Fantasia di Caterina Guinicelli, con giochi e animazione dalle 16.30 alle 19.30. L’evento sarà attivo fino al 17 febbraio, con servizio di prenotazione via WhatsApp nei giorni di venerdì e lunedì al numero 3204087612.

Sabato 14 febbraio la festa si sposta in diversi punti della città: alla Villa comunale De Falco alle 10.30 spazio allo spettacolo “Dinomania” con dinosauri realistici e allo show di Mago Magno con bolle di fumo e di fuoco; a Cantinella alle 16 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Comicactus” a cura della Compagnia del Cactus, seguito dall’animazione “La regina delle feste”; al Castello ducale dalle 16 alle 19.30 si terrà l’evento tematico “Harry Potter”, a cura dell’Associazione Hydra.

Domenica 15 febbraio, dalle ore 11, Parco Fabiana Luzzi ospiterà lo spettacolo “Quello col cane Ugo” della Compagnia Unnico, mentre alle 12 in Piazzetta Portofino a Schiavonea si terrà lo spettacolo di arte circense in strada “Circo Ramingo”. Nel pomeriggio, dalle 15, partirà la prima sfilata dei carri allegorici con raduno in via Santo Stefano a Rossano, con numerosi intrattenimenti durante il percorso.

La seconda sfilata dei carri è prevista lunedì 16 febbraio alle 15 da via Fontanelle a Corigliano Scalo, con la presenza della maschera Clementizia. Martedì 17 febbraio, sempre dalle 15, si svolgerà la tradizionale sfilata de “La morte del Carnevale”, corteo Gregorij Carnivaleri, con raduno al Liceo Colosimo nel centro storico di Corigliano, mentre alla Villa De Falco alle 16 spazio a Clementizia e “La regina delle feste”.

La chiusura del Carnevale è prevista domenica 22 febbraio alle 15, con una nuova sfilata dei carri allegorici da Viale dei Normanni a Rossano Scalo, ancora una volta animata dalla presenza della maschera Clementizia e da numerosi momenti di intrattenimento.

Segui CosenzaOk