Corigliano-Rossano: Scuola di Via Nizza, il Comune diffida l’Istituto Comprensivo
Stasi: “Spazi pronti e consegnati, va garantito il diritto allo studio”

CORIGLIANO-ROSSANO – L’Amministrazione Comunale ha diffidato formalmente l’Istituto Comprensivo competente per il plesso di Via Nizza, chiedendo l’immediata consegna degli spazi già predisposti presso l’Oratorio di Santa Maria ad Nives e il Palazzo delle Fiere, al fine di garantire un regolare avvio dell’anno scolastico.
Secondo quanto riferito dal Comune, nelle ultime settimane gli uffici e gli addetti di tutti i settori – Decoro e Manutenzione, Lavori Pubblici, ditte incaricate e amministratori politici – hanno lavorato senza sosta per consentire agli alunni di iniziare le lezioni in una sede provvisoria, in attesa dei lavori di messa in sicurezza e ammodernamento del plesso storico, finanziati con fondi PNRR e dunque non differibili.
Grazie a questo impegno, dal 15 settembre sono disponibili e perfettamente attrezzate 14 aule negli immobili individuati, ma l’istituto – denuncia l’Amministrazione – avrebbe ignorato le comunicazioni informali e formali per la consegna delle chiavi, nonostante i numerosi solleciti dei responsabili comunali.
Il sindaco Flavio Stasi ha quindi disposto una diffida urgente, evidenziando che “l’intento è consentire l’immediato avvio delle attività scolastiche negli spazi già pronti, a tutela non solo dell’ente ma soprattutto del diritto allo studio”.
Il Comune sottolinea inoltre la necessità che in casi come questi le istituzioni agiscano in sinergia, per ridurre al minimo i disagi a famiglie e studenti.
In caso di ulteriore mancata collaborazione, l’Amministrazione si dice pronta a rivolgersi alle Autorità Competenti per interruzione di servizio pubblico, sottolineando che l’ipotesi di svolgere le lezioni solo nel turno pomeridiano “non è sostenibile per molte famiglie e non trova giustificazione, alla luce della serena disponibilità di spazi confortevoli già allestiti dal Comune”.