Corigliano-Rossano - La biblioteca della Cittadella dei Bambini si arricchisce di nuovi libri grazie all’associazione Ohana

In memoria di Giovanni Panettiere, una donazione che unisce cultura, altruismo e attenzione verso le nuove generazioni

A cura di Redazione
17 gennaio 2026 17:30
Corigliano-Rossano - La biblioteca della Cittadella dei Bambini si arricchisce di nuovi libri grazie all’associazione Ohana -
Condividi

Cosenza – La biblioteca della “Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi” si arricchisce di numerosi libri dedicati all’infanzia e ai bambini, grazie all’iniziativa dell’associazione “Ohana, la grande famiglia di Giovanni”, che nei giorni scorsi ha donato una selezione di volumi alla struttura comunale.

Fondata nel 2023 dalla famiglia di Giovanni Panettiere, giovane concittadino scomparso prematuramente, l’associazione trasforma il ricordo in azione concreta, promuovendo valori che hanno contraddistinto la vita di Giovanni: attenzione verso il prossimo, impegno sociale, amore per la cultura e per i più piccoli. Alla donazione hanno partecipato la mamma Assunta, il papà Salvatore, il fratello Matteo e la sorella Mariagrazia, insieme all’Assessore alla Cultura Giovanni Pistoia e agli operatori comunali della biblioteca.

L’iniziativa rientra in un progetto solidale più ampio dell’associazione, che aveva già donato libri al reparto di oncologia dell’Ospedale di Rossano, e proseguirà con un’ulteriore donazione destinata alla biblioteca comunale “Carmine De Luca”, sempre rivolta alla letteratura per l’infanzia.

“Ogni donazione effettuata da Ohana richiama valori, ideali e progetti di Giovanni – spiega l’associazione – i testi donati sono adatti a tutte le fasce d’età e affrontano tematiche varie. La lettura può essere ricreativa o strumento di conoscenza e introspezione, ma anche momento di condivisione, attraverso letture collettive che favoriscono il confronto e la crescita”.

La donazione è stata resa possibile grazie ai proventi raccolti durante l’edizione 2022 del torneo estivo “Giova… Beach Volley, dedicato a Giovanni. In questo modo, la Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi diventa uno spazio di memoria, condivisione e altruismo, valori che hanno sempre caratterizzato la vita di Panettiere.

“Questa donazione non è soltanto un atto di generosità – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Giovanni Pistoia – ma un messaggio di speranza e amore verso le nuove generazioni. I libri donati porteranno con sé il nome e lo spirito di Giovanni, la cui memoria continuerà a vivere attraverso la lettura e la crescita dei nostri bambini”.

“Faccio sincera difficoltà a mantenere l’approccio istituzionale – ha aggiunto il Sindaco Flavio Stasi – nel commentare un’iniziativa in ricordo di un fraterno amico. Questa donazione, che ringrazio, rispecchia lo spirito di Giovanni e valorizza un luogo, la Cittadella dei Ragazzi, che dobbiamo costruire insieme alla comunità”.

Segui CosenzaOk