Corigliano-Rossano - Formazione, l’IIS Palma Green Falcone Borsellino eccellenza calabrese scelta dal MIM
L’Istituto unico in Calabria tra le 15 scuole italiane selezionate per progetti innovativi con la Scuola di Alta Formazione del Ministero
Un risultato straordinario per l’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano-Rossano, unica scuola calabrese scelta tra le 15 istituzioni italiane per avviare progetti formativi innovativi con l’accompagnamento metodologico della Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione (SAFI) del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il riconoscimento, sancito dal decreto direttoriale n. 59 del 23 dicembre 2025, mette in luce l’eccellenza progettuale e l’innovazione educativa dell’Istituto, confermandone il ruolo di riferimento regionale e nazionale per la formazione del personale scolastico e il successo formativo degli studenti.
«Siamo immensamente orgogliosi – dichiara il Dirigente Scolastico, dott.ssa Cinzia D’Amico – di questo riconoscimento nazionale che conferma l’impegno costante dell’Istituto nell’innovazione educativa e nella promozione del successo formativo. Questo traguardo ci sprona a continuare a sperimentare e valorizzare pratiche didattiche innovative, mettendo sempre al centro la crescita e il benessere dei nostri studenti».
La candidatura dell’Istituto ha valorizzato esperienze consolidate negli anni, come il progetto su “Motivazione e metodo di studio”, realizzato in collaborazione con l’Università della Calabria, focalizzato sulla formazione dei docenti e sul potenziamento delle competenze metacognitive degli studenti.
L’iniziativa SAFI mira a selezionare le migliori esperienze nazionali in strategie didattiche innovative, creando un patrimonio di best practices e supportando le scuole nella progettazione di percorsi formativi di qualità. Le attività sono iniziate lo scorso 29 gennaio e prevedono un programma strutturato di accompagnamento metodologico e monitoraggio.
Il percorso include momenti di confronto e supporto per i docenti, valutazione continua delle attività, raccolta dati sugli apprendimenti e analisi dell’impatto formativo e organizzativo. Grazie a questo programma, l’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino entrerà in una rete nazionale di scuole innovative, favorendo la condivisione delle buone pratiche e la possibile adozione del modello progettuale come riferimento per altre istituzioni scolastiche.
16.1°