Corigliano-Rossano - Figli Luna promuove un evento per una scuola inclusiva

Corigliano-Rossano – Cultura dell’inclusione, promuovere l’interdipendenza positiva, valorizzando le diversità...

A cura di Redazione
29 marzo 2025 21:00
Corigliano-Rossano - Figli Luna promuove un evento per una scuola inclusiva -
Condividi

Corigliano-Rossano – Cultura dell’inclusione, promuovere l’interdipendenza positiva, valorizzando le diversità come opportunità di crescita e costruendo ambienti di apprendimento capaci di accogliere e valorizzare ogni singolo individuo. È dimostrato: tanto a scuola, quanto negli ambienti di lavoro, nessuno può bastare a sé stesso. Il lavoro di squadra, la condivisione di conoscenze, competenze e abilità, alla base del metodo del Cooperative Learning rappresentano la più valida alternativa alle dinamiche di competizione, individualismo ed emarginazione.

RIVOLTO AD EDUCATORI,DOCENTI,PSICOLOGI,GENITORI

È un invito alla formazione-azione l’evento pensato dalla Cooperativa i Figli della Luna LA SCUOLA INCLUSIVA, PER NON UNO, NON UNA DI MENO. Rivolto a tutti i docenti, sia curriculari che di sostegno, educatori, psicologi, assistenti sociali, genitori, si terrà a Corigliano-Rossano il prossimo sabato 12 aprile.

REGIONE CALABRIA E UNIVERSITÀ VERONA TRA ENTI PATROCINATORI

Promosso nell’ambito del progetto COOPERATIVE LEARNING…GIOCO DI SQUADRE, CLASSE VINCENTE!! finanziato con fondi Next Generation EU PNRR M 5 C 3 Investimento 1 3. Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore, l’evento formativo è patrocinato dalla Regione Calabria, dall’Università di Verona, dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, dai Comuni di Corigliano-Rossano e Crosia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Erodoto, le associazioni InAgorà e Il Sorriso.

PARTECIPAZIONE GRATUITA, ISCRIZIONI OBBLIGATORIE ENTRO SABATO 5 APRILE

Al termine dell’evento che è a partecipazione gratuita, ma con pre-iscrizione obbligatoria, sarà rilasciato un attestato. Il modulo di partecipazione, compilato in ogni sua parte, andrà inviato all’indirizzo [email protected] entro sabato 5 aprile.

PAROLA D’ORDINE: COOPERARE PER CRESCERE

L’evento sarà suddiviso in due momenti. Nel primo, coordinati dal comunicatore strategico Lenin Montesanto, interverranno Domenica Puntorieri, neuropsichiatra infantile dell’ASP di Cosenza che relazionerà sul tema Cooperare per crescere; ed il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Amarelli Tiziana Cerbino su La voce della Scuola. La scuola inclusiva: approccio educativo didattico InAgorà Per non uno, non una di meno. È, questo, il tema sul quale interverrà, invece, Stefania Lamberti, responsabile del gruppo studio – ricerca – formazione – Cooperative learning CSI dell’Università degli Studi di Verona. Seguirà l’intervento di Marta Milani, professore associato del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona. – Verso scuole InAgorà del non uno non una di meno è il titolo del filmato che sarà proiettato a conclusione della prima parte del seminario.

La seconda parte del seminario, in programma dalle ore 11 alle ore 13,30 prevede il workshop, lavori in gruppo per sperimentare quanto appreso, a cura di Stefania Lamberti e Marta Milani. In particolare ci si confronterà sulla Classbuilding e insegnamento diretto di abilità sociali e le dieci modalità di interdipendenza positiva. Per info e iscrizioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al 339 5290518.  

Segui CosenzaOk