Corigliano-Rossano, al via i lavori al crocevia di Via Roma, Via San Francesco e Via XXIV Maggio
L’intervento, partito lunedì 19 gennaio, punta a completare la pavimentazione e mettere in sicurezza sottoservizi e viabilità
Corigliano-Rossano - Al via da oggi lunedì 19 Gennnaio i lavori di completamento e messa in sicurezza del crocevia tra via Roma, via San Francesco di Paola e via XXIV Maggio, nel centro storico di Corigliano. Lavori necessari che, in confluenza e partenza da piazza del Popolo, consentiranno la prosecuzione dei lavori di posa in opera dei sottoservizi ed il rifacimento della pavimentazione in continuità con quella in essere, già avviato da questa Amministrazione. In virtù di ciò, il Comando di Polizia Municipale ha emesso l’Ordinanza n. 228/2025, che disciplina e regolamenta la nuova e temporanea circolazione stradale nel tratto interessato da lunedì 19 Gennaio fino a terminata esigenza, con istituzione del divieto di sosta e di transito su via San Francesco, piazza del Popolo e via XXIV Maggio.
PRIMA FASE – inizio lavori lunedì 19 Gennaio 2026
Per chi percorre Via Roma, è interdetto il transito verso via San Francesco. Per raggiungere i civici bassi di via San Francesco, Largo Curti e zone limitrofe è stato istituito il doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra piazza Vittorio Veneto e largo Curti (Farmacia-Fosso Bianco).
Per consentire il doppio senso di circolazione, sulla stessa via San Francesco è stato istituito su ambo i lati il divieto di sosta (con rimozione).
Possono regolarmente percorrere via Roma i veicoli (con pieno carico inferiore a 2,5 Tonnellate) diretti a Piazza del Popolo – via Garopoli – via Carso – via Piave – corso Garibaldi – via IV Novembre – Castello DUCALE.
I residenti di via XXIV Maggio, corso Principe Umberto, via Municipio, piazza Guido Compagna, via Tricarico, via dell’Addolorata, piazza Cavour, via Toscano e via Luigi Palma potranno transitare nella semi-carreggiata disponibile per raggiungere le proprie abitazioni. È istituito il divieto di sosta su ambo i lati anche su via XXIV Maggio fino all’intersezione con via Luigi Palma e su piazza del Popolo, su ambo i lati.
È consentito il percorso inverso per i veicoli in uscita dal centro storico (residenti di via Garopoli, via Carso, via Piave, corso Garibaldi, via IV Novembre) con obbligo di procedere in direzione Castello Ducale – via Luigi Palma, ecc., stante la chiusura al transito con interdizione totale verso via San Francesco.
Per i veicoli con pieno carico superiore a 2,5 Tonnellate è vietato percorrere via Roma ed è obbligatorio svoltare su via Abenante – via Vittorio Emanuele di direzione Rossano – Ospedale.
Al termine dei lavori della prima frase, l'ordinanza prevede il ripristino del transito verso via San Francesco in direzione Santaurio S. Francesco di Paola (con ripristino del senso unico di marcia) e verrà eliminato il divieto di sosta su ambo i lati, ma i dettagli della seconda e terza fase saranno comunicati con congruo anticipo dalla comunicazione istituzionale dell'ente comunale.
Il lavoro di riqualificazione di Via Roma è stato soprattutto di messa in sicurezza, con l'adeguamento dei sotto servizi, in particolare la raccolta acque che era profondamente insufficiente.
“Lunedì partiremo - dichiara il Sindaco, Flavio Stasi - con il cantiere del crocevia tra Via Roma, Via San Francesco e Via 24 maggio, con il quale completeremo il lavoro di Via Roma raccordando le pavimentazioni esistenti. Era un lavoro previsto già da alcuni mesi ma abbiamo preferito superare il periodo natalizio. Esattamente come per il lavoro di Via Roma, anche questo è un intervento soprattutto di adeguamento dei sotto-servizi, a partire dalla raccolta delle acque che in passato, non a caso, ha provocato smottamenti ed avvallamenti. Con questo intervento continuiamo l'opera di miglioramento delle reti primarie cittadine che costituisce la base per migliorare la sicurezza e la vivibilità della nostra città.”.
10.0°